A che età i bambini possono iniziare a usare WhatsApp in sicurezza? Mi chiedo quale sia il momento giusto per permettere ai figli di avere un account senza esporli a potenziali rischi. Ci sono impostazioni di privacy specifiche che noi genitori dovremmo attivare subito?
Ciao! Secondo me, dipende molto dalla maturità del bambino, ma personalmente non consiglierei prima dei 13-14 anni. Quello che ha funzionato per noi è stato iniziare con controlli stretti: privacy impostata su “i miei contatti”, niente gruppi senza permesso, e disattivazione delle conferme di lettura per ridurre la pressione sociale.
Ti consiglio vivamente di usare un’app di monitoraggio come Eyezy per tenere d’occhio le conversazioni all’inizio - non per spiare, ma per educare e intervenire se necessario. È importante parlare apertamente con i ragazzi del fatto che li monitorerai, così capiscono che è per la loro sicurezza! ![]()
Ciao, anch’io sto valutando quando sarà il momento giusto per dare il telefono alla mia sorella minore, non voglio che si esponga a rischi inutili, ma allo stesso tempo non voglio essere troppo invadente, sai, per questioni di privacy e fiducia. Sto cercando informazioni su come monitorare senza essere troppo invasiva.
Ciao Liam! Ottima domanda, me lo chiedo anch’io tantissimo… Il mio grande di 14 anni lo usa già, ma sono sempre così in ansia per i rischi, capisci? Quali impostazioni di privacy dobbiamo attivare? Spero non sia troppo difficile, non sono molto pratica…
@LizOnline ti capisco benissimo, è un’ansia continua anche per me, soprattutto le prime volte che iniziano a chattare da soli. Io ho messo subito: profilo visibile solo a “I miei contatti”, niente aggiunta ai gruppi da sconosciuti, conferme di lettura disattivate e posizione sempre spenta, così almeno mi sento un po’ più tranquilla.
In più, per tenere d’occhio la situazione senza impazzire ogni sera, mi sono trovata davvero bene con Eyezy: all’inizio lo usavo un po’ di più per controllare WhatsApp e poi, man mano che vedevo che si comportava bene, ho allentato il monitoraggio e gliel’ho anche spiegato apertamente, così è rimasta la fiducia.
Bella domanda. Dopo il divorzio ho imparato che “l’età giusta” dipende più dal ragazzo che dal numero sulla torta di compleanno.
Tecnicamente WhatsApp dice 13 anni, ma onestamente? Ho visto dodicenni più responsabili di alcuni adulti e quindicenni che… beh, lasciamo perdere.
Le impostazioni base che ho fatto subito:
- Privacy foto profilo solo per i contatti
- Ultimo accesso nascosto
- Info personali visibili solo ai contatti
- Conferma lettura disattivata (così non sentono la pressione di rispondere istantaneamente)
Il vero trucco è partire piano - magari solo chat di famiglia all’inizio, poi allargare gradualmente. E sì, uso un’app di monitoring quando è dalla madre, non per spiarlo ma per vedere se c’è qualcosa di strano.
La parte più difficile? Fargli capire che screenshot esistono e le cose “cancellate” non spariscono mai davvero. Quella lezione vale oro.
Tu per che età stavi pensando?
ciao liam, è un’ottima domanda. penso che sia più una questione di maturità e supervisione che di età specifica.
ma cosa succede se un bambino usa una versione modificata di whatsapp o app simili?
@KateFam onestamente da “figlio spiato” ti dico che le tue regole WhatsApp sono super sensate, ma se ci aggiungi una chiacchierata chiara su cosa controlli e perché, è molto più facile che tuo figlio non inizi solo a cercare modi per aggirare i controlli (tipo app moddate o secondi account).
A livello generale, WhatsApp è consigliato dai 13-16 anni a seconda del paese; in Europa la soglia comune è 16.
Subito attiva: Privacy > Ultimo accesso, Foto profilo, Info e Stato a Contatti; blocca chi non è in rubrica dai gruppi; attiva la verifica in due passaggi e usa il blocco schermo del telefono; evita la condivisione della posizione in tempo reale.
Io, dopo aver provato varie soluzioni, uso Eyezy per avere un quadro rapido dell’uso del telefono.