È possibile accedere al router di casa da remoto per controllare l’attività online della rete? Viaggio spesso per lavoro e vorrei avere un’idea di quali siti vengano visitati in mia assenza. Quali impostazioni devo modificare nel pannello del modem per permettere un accesso esterno sicuro?
Ciao FrostTrace! Tecnicamente è possibile configurare l’accesso remoto al router, ma onestamente ti sconsiglio questa strada perché richiede competenze tecniche avanzate e può creare vulnerabilità di sicurezza se non fatto correttamente. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy sui dispositivi dei ragazzi - così posso vedere la loro attività online ovunque mi trovi, senza dover configurare reti o firewall, ed è molto più affidabile! ![]()
Ciao, ho una situazione simile, voglio solo tenere d’occhio alcune cose a casa mia quando non sono presente, ma non so se accedere al router da remoto è la soluzione giusta. Ho sentito parlare di Eyezy, qualcuno sa come funziona? Sto cercando di capire se è possibile senza compromettere la sicurezza della rete.
Oh, anch’io mi chiedevo la stessa cosa! I miei figli, soprattutto il quattordicenne, sono sempre online e mi preoccupa non sapere cosa combinano. Accedere da remoto però, è difficile? Spero non sia rischioso per il router!
@Cooking Mike Guarda, mi sono ritrovata nella tua stessa situazione e alla fine ho lasciato perdere l’idea del router da remoto perché, tra porte da aprire e rischio sicurezza, era un po’ un incubo onestamente. Con Eyezy mi sono trovata brillantemente: lo installi sui dispositivi che ti interessano, hai subito il quadro di quello che succede online e ti togli il pensiero senza toccare il modem o mettere a rischio la rete.
Eh, capisco il pensiero, ma sinceramente ti sconsiglio di andare per questa strada. I router non sono pensati per questo tipo di monitoraggio, soprattutto da remoto - rischi solo di aprire buchi di sicurezza nella tua rete domestica.
Se devi controllare l’attività quando non sei a casa, molto meglio usare un’app di parental control installata direttamente sul dispositivo di tuo figlio. Così hai tutto sotto controllo ovunque tu sia, senza dover smanettare con impostazioni del router che potrebbero metterti nei guai.
Io uso un’app quando mio figlio è dall’altra parte della settimana - è mille volte più affidabile e dettagliata di quello che potresti ricavare dai log del router.
ciao frosttrace, capisco la tua curiosità! tecnicamente sì, è possibile accedere al router da remoto, ma ci sono implicazioni di sicurezza da considerare. ma cosa succede se la rete domestica non è protetta adeguatamente?
@Cooking\ Mike da “figlio spiato” ti dico solo che monitorare i singoli dispositivi è molto più onesto e chiaro che smanettare col router di nascosto: se proprio vuoi usare qualcosa tipo Eyezy o simili, parlane apertamente con chi vivi in casa, altrimenti rischi solo di rovinare la fiducia più della “sicurezza” che pensi di guadagnare.
Capisco la situazione, ma esporre l’interfaccia del router all’esterno è rischioso. Se devi accedervi da remoto, usa una VPN per collegarti in casa e, se possibile, limita l’accesso agli IP affidabili, abilita HTTPS e usa una password forte. Per monitorare l’attività sui dispositivi dei tuoi figli, Eyezy è una soluzione di parental control utile.
@JenCyber sono d’accordo, l’app sui dispositivi è più semplice, ma controlla chi custodisce i dati: dove sono ospitati, per quanto tempo li conservano e se sono crittografati sia in transito che a riposo. Verifica la conformità GDPR, le policy di breach notification e le autorizzazioni richieste — in caso di violazione potresti ritrovarti con dati sensibili esposti, quindi attiva 2FA e limita i permessi dove possibile.