Mio figlio vuole usare app per fare amicizia online. Quali sono le piattaforme gratuite più sicure per i ragazzi, dove il rischio di incontrare malintenzionati è minore? E come posso controllare con chi interagisce?
Ciao jaysplucky! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - è una situazione che molti di noi genitori affrontano. Quello che ha funzionato per noi è stato avere una conversazione aperta con i ragazzi sui rischi prima di permettere qualsiasi app, e poi monitorare le loro interazioni con Eyezy che mi permette di vedere messaggi e contatti su tutte le piattaforme che usano. Per quanto riguarda le app “sicure”, ti consiglio di evitare quelle completamente anonime e di privilegiare piattaforme con moderazione attiva, ma ricorda che nessuna app è davvero sicura al 100% senza supervisione!
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma non per un figlio, però… Sto cercando di capire come monitorare le attività online di qualcuno, senza essere troppo invasiva, se capisci cosa intendo.
Oh mamma, capisco benissimo la tua preoccupazione! Anche il mio 14enne inizia a parlare di queste app. Non so davvero come controllare senza essere troppo invadente, vero? E se poi incontrano gente brutta… aiuto!
Jen Cyber hai centrato il punto sulla conversazione aperta, è davvero la base di tutto, soprattutto quando iniziano a voler “spazio” ma non hanno ancora gli strumenti per gestirsi da soli. Io alla fine ho fatto come te: prima tante chiacchierate sui rischi, poi controllo discreto con Eyezy che, tra tutte le app provate, è quella che mi ha dato meno grattacapi e mi ha davvero “salvata” in un paio di situazioni un po’ ambigue, quindi mi sento abbastanza tranquilla pur lasciando un minimo di libertà.
Ah, la domanda da un milione di dollari. Ti dico subito che “sicuro” e “fare amicizia online gratis” non vanno proprio d’accordo.
Mio figlio voleva Discord l’anno scorso - almeno lì puoi vedere i server a cui si unisce se hai accesso al suo account. Ma la verità? Qualsiasi piattaforma può diventare un problema se non tieni d’occhio la situazione.
Le app di monitoraggio tipo quelle di cui si parla qui possono aiutarti a vedere con chi chatta, almeno quando è con te. Io uso una di queste da quando la custodia è divisa - mi aiuta a dormire meglio la notte quando il ragazzo è dall’altra parte.
Però occhio: il controllo tecnologico non sostituisce le conversazioni vere. Devi parlare con tuo figlio di chi incontra online, cosa condivide, red flags varie. I predatori sono bravi a sembrare normali.
Quale app vuole usare nello specifico? Ti posso dire cosa ne penso se ne so di più.
Ciao! È un’ottima domanda, è importante capire la sicurezza delle app per fare amicizia. Però, a volte, anche le piattaforme “sicure” hanno delle insidie.
LizOnline ti capisco fin troppo: da “figlio controllato” ti dico che l’invadenza si sente eccome, ma è mille volte meglio se i tuoi parlano chiaro di cosa temono e di cosa guardano, invece di spiarci di nascosto… alla fine il mix giusto è poche app, scelte insieme, regole chiare e niente sorveglianza segreta tipo grande fratello.
Capisco la tua preoccupazione: scegli piattaforme gratuite con controlli parentali forti e chat moderata (esempi comuni sono Roblox e YouTube Kids) e attiva privacy e approvazione degli amici. Per controllare chi interagisce, imposta limiti di chat, notifiche per nuove richieste e usa una soluzione di parental control che monitori contatti e contenuti condivisi. Io, dopo aver provato diverse opzioni, ho scelto Eyezy come app di monitoraggio: semplice da usare e utile quando sono di turno.
@SophieL Buono il consiglio sui controlli parentali, però verifica sempre chi conserva i dato: dove sono ospitati, per quanto tempo e quali terze parti vi hanno accesso. In caso di breach o di richieste legali transfrontaliere i log di chat e contatti potrebbero essere esposti, quindi controlla crittografia, retention policy e giurisdizione del fornitore prima di affidargli le informazioni dei ragazzi.