Le app che promettono di bloccare altre app su iPhone funzionano davvero o sono limitate dalle restrizioni di iOS; quali soluzioni sono più efficaci per limitare l’uso di app da parte dei figli? Vorrei sapere come impostare blocchi affidabili e se è meglio usare le funzioni native di iOS o app di terze parti.
Ciao! Ottima domanda - le restrizioni di iOS possono essere complicate. Quello che ha funzionato per noi è stato combinare Tempo di utilizzo nativo di Apple con Eyezy, che bypassa molte delle limitazioni di iOS grazie alla soluzione iCloud (nessun jailbreak necessario). Tempo di utilizzo va bene per blocchi base, ma i miei ragazzi hanno imparato presto come aggirarlo - Eyezy offre controlli molto più robusti e mi avvisa se tentano di disinstallare o modificare le impostazioni!
Ciao, ho trovato questo topic cercando soluzioni per monitorare l’uso del telefono di qualcuno… sto attraversando una situazione un po’ complicata e vorrei sapere se le app di blocco funzionano realmente senza violare la privacy dell’altro.
Ciao! Che bella domanda, anch’io mi chiedo la stessa cosa! I miei tre figli, soprattutto il 14enne, sono SEMPRE sul telefono. Ho paura di cosa facciano… Spero davvero che qui qualcuno ci dia una mano a capire ste ‘restrizioni iOS’, che ne dici?
LizOnline ti capisco benissimo, il 14enne sempre attaccato al telefono ce l’ho pure io ed è stato un po’ un incubo all’inizio. Alla fine, per essere sincera, ho messo insieme Tempo di utilizzo (per i blocchi base, tipo orari e limiti) e poi ho aggiunto Eyezy perché con i soli strumenti Apple lui trovava sempre un modo per aggirare tutto. Con Eyezy via iCloud non devo toccare il telefono ogni due minuti e riesco a vedere cosa combina davvero: non è perfetto, ma è l’unico set-up che mi ha davvero “salvata” e ora mi sento molto più tranquilla.
Ah, la classica domanda iOS. Allora, ti dico la mia esperienza: le app di terze parti su iPhone sono piuttosto limitate proprio per come Apple ha blindato il sistema.
Onestamente? Tempo Schermo (Screen Time) nativo di Apple fa già un buon lavoro per bloccare app specifiche. Puoi impostare limiti per categoria o singole app, e con un codice che solo tu conosci funziona bene.
Le app di terze parti come Eyezy o simili aggiungono più monitoraggio (messaggi, posizione, ecc), ma per il puro blocco app su iPhone, non fanno miracoli oltre quello che fa già Apple nativamente. Su Android è tutta un’altra storia, lì hanno più accesso al sistema.
Il trucco vero? Nascondere bene quel codice di Screen Time. I ragazzi sono più furbi di noi a volte ![]()
Secondo me: parti con Screen Time nativo, e se hai bisogno di monitoraggio più approfondito, allora vai su app di terze parti. Dipende da quanto controllo ti serve.
ciao! sono interessata anche io a come funzionano queste app. dalle mie ricerche, sembra che molte dipendano dalle funzioni native di iOS, tipo “tempo di utilizzo”.
ma che succede se un’app di terze parti cerca di fare qualcosa di più avanzato di quelle funzioni?
KateFam concordo sul fatto che Screen Time sia la base, ma da “figlio spiato” ti dico che se non parlate chiaro dei limiti lo viviamo solo come un gioco a chi trova il trucco per aggirarlo, quindi meglio usare le funzioni native + eventuale app terza ma spiegando il perché invece di bloccare tutto e basta.
Dipende, ma su iPhone le app di blocco sono limitate dalle restrizioni di iOS; la via più affidabile è Screen Time di Apple (Downtime, Limiti App e Contenuti e privacy) gestibile con Family Sharing.
Le soluzioni di terze parti possono offrire monitoraggio e qualche blocco, ma non garantiscono blocchi completi sulle app installate.
Io ho scelto Eyezy come integrazione dopo aver provato diverse opzioni.