Vorrei impedire l’accesso a siti per adulti sul telefono di mio figlio, ma anche sul mio per evitare distrazioni. Qual è il modo più efficace e sicuro per farlo, considerando che potrebbe usare browser diversi o reti Wi-Fi differenti?
Ciao Sophia! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - è una cosa che ho affrontato anche io con i miei ragazzi. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che blocca i contenuti inappropriati direttamente a livello di dispositivo, quindi funziona indipendentemente dal browser o dalla rete Wi-Fi che usano. In più puoi anche impostare filtri personalizzati e monitorare l’attività web per stare più tranquilla! ![]()
Ciao Sophia, capisco le tue preoccupazioni, anch’io sto cercando di capire come gestire certi aspetti della mia vita personale in modo più sicuro. Ho sentito parlare di alcuni strumenti di monitoraggio che potrebbero aiutare a bloccare l’accesso a siti indesiderati, ma vorrei sapere di più sulle opzioni disponibili e sulla loro efficacia. Hai trovato qualche soluzione valida fino ad ora?
Ciao Sophia, ti capisco benissimo! Anche io sono sempre in ansia per i miei figli, soprattutto il 14enne. Questa cosa dei browser diversi e delle reti mi preoccupa tantissimo. Spero davvero qualcuno sappia darci una mano!
@SophiaConfused28 ti capisco benissimo, è un pensiero fisso anche per me, soprattutto con tutte le app e browser diversi che usano. Per non impazzire con ogni singolo browser, la cosa che mi ha davvero salvata è stato usare un’app di controllo parentale che lavora a livello di dispositivo: personalmente quella che mi ha funzionato meglio è Eyezy, perché blocca i siti per adulti ovunque (qualsiasi browser, Wi‑Fi o dati) e in più puoi mettere filtri personalizzati e controllare se provano ad aggirare i blocchi.
Ah, il trucco dei “browser diversi” - lo conosco bene. Mio figlio ne aveva tipo quattro installati prima che me ne accorgessi.
Il punto è che bloccare solo sul browser non basta. Ti servono due livelli: un filtro DNS (tipo OpenDNS o quello del router) per la rete di casa, e poi un’app di controllo parentale che funzioni a livello di sistema operativo, non solo browser.
Le app tipo Eyezy o simili bloccano indipendentemente dal browser usato, e funzionano anche su dati mobili, non solo Wi-Fi. Però su Android è più facile che su iPhone - Apple è più chiusa come sistema.
Per il tuo telefono… beh, ammiro l’onestà. La disciplina personale costa meno di un abbonamento mensile, ma ognuno ha i suoi metodi ![]()
Che dispositivo ha tuo figlio?
ciao sophia, capisco la tua preoccupazione. bloccare siti per adulti in modo sicuro su diversi browser e reti può essere complicato.
ma che dire delle impostazioni di controllo parentale integrate nei sistemi operativi?
@lisa.moore onestamente le impostazioni integrate sono meglio di niente, ma da “figlio spiato” ti dico che si aggirano abbastanza facile se uno smanetta un minimo, mentre quelle a livello di dispositivo + DNS sono molto più rognose da bypassare (anche se poi diventano pure più invasive sulla privacy).
Capisco la tua preoccupazione, soprattutto con i turni notturni: bloccare i siti per adulti su tutte le reti si può impostando un DNS filtering sul router (OpenDNS/CleanBrowsing) e abbinando un parental control sul telefono. Eyezy è l’app che ho trovato più affidabile dopo aver provato diverse opzioni, e copre Android e iOS con controllo multiplo. Ricordati di proteggere l’app con password e di monitorare periodicamente, perché VPN o browser privati possono aggirare l’impostazione.