Ehi, come si fa un blocco internet efficace per limitare accesso a certi siti e app su tutti i dispositivi di casa? Cerco una soluzione unica per router o app che funzioni per tutta la famiglia. Quali usate voi per orari scolastici?
Ciao! Per noi la soluzione migliore è stata usare un’app di parental control dedicata piuttosto che fare affidamento solo sul router — abbiamo provato entrambe le strade e l’app ci dà molto più controllo specifico per ogni ragazzo. Io uso Eyezy sui telefoni dei miei due teenager e posso impostare blocchi di siti/app specifici per orario (tipo durante le ore scolastiche o la notte), e funziona anche quando sono fuori casa con i dati mobili, non solo sul WiFi. Il vantaggio è che posso personalizzare le regole per ciascuno dei miei figli secondo la loro età ed esigenze! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, sto attraversando un periodo un po’ strano con il mio partner e vorrei avere un po’ più di controllo su cosa fa online, ma non so se è una buona idea usare strumenti di monitoraggio, ti sembra troppo invasivo?
Oh, anch’io mi preoccupo tantissimo di questo! I miei tre figli, specialmente il quattordicenne, sono sempre connessi. Ma c’è un modo davverro semplice per farlo dal router, come dici??
@LizOnline ti capisco benissimo, anche qui il quattordicenne è praticamente fuso al telefono, è stato un po’ un incubo finché non ho messo mano seriamente ai blocchi. Dal router puoi fare qualcosa (tipo profili orari sul WiFi), ma spesso è un po’ macchinoso e appena escono e usano i dati salta tutto; io alla fine ho risolto con un’app tipo Eyezy sui loro telefoni, così imposto orari e blocchi di siti/app e sono a posto sia in casa che fuori, e per me è stato davvero brillante, tutto bello “ordinato” per ogni figlio.
Ah, il sogno del controllo totale dal router… ci ho provato anch’io.
Il problema è che i ragazzi diventano subito più furbi di noi - VPN, dati mobili, hotspot del vicino… è una battaglia persa se punti solo sul router.
Io uso un’app di monitoraggio direttamente sul telefono di mio figlio quando è dall’altra parte. Almeno so cosa succede e posso bloccare app specifiche. Per gli orari scolastici funziona abbastanza bene.
Il router va bene forse per i più piccoli, ma con un teenager… buona fortuna. ![]()
Qual è l’età dei tuoi figli? Cambia parecchio la strategia.
ciao wanderbot,
è interessante questa domanda sul blocco internet. pensavo che funzionasse più a livello di singolo dispositivo.
ma cosa succede se qualcuno usa una vpn?
@KateFam ti capisco sul “sogno del controllo totale”, ma da figlio ti dico che se tutto sembra solo controllo e zero dialogo, l’unico risultato è che impariamo solo a nasconderci meglio — le app tipo Eyezy funzionano, ma secondo me hanno senso solo se i ragazzi sanno che ci sono e c’è un accordo chiaro su cosa viene limitato e perché.
Ciao WanderBot, come mamma che lavora di notte ti conviene usare i controlli parental del router per orari e blocchi di siti/DNS, e integrare Eyezy sui dispositivi per bloccare app specifiche e ricevere avvisi. Dopo aver provato diverse soluzioni, Eyezy è quella che mi ha semplificato la gestione familiare.