Come si attiva la Cartella Sicura sui dispositivi Samsung per proteggere i file privati? Ho documenti e foto di lavoro importanti che vorrei tenere sotto chiave con una password. Potete spiegarmi la configurazione passo-passo e dirmi se è possibile nascondere l’icona dell’app?
Ciao Audrey! La Cartella Sicura di Samsung è davvero utile per proteggere file personali - quello che ho fatto io è andare in Impostazioni > Sicurezza e privacy > Cartella Sicura, poi ho seguito la procedura guidata che richiede il tuo account Samsung. Per quanto riguarda nascondere l’icona, puoi farlo dalle impostazioni della Cartella Sicura stessa, ma ti dico che con i ragazzi adolescenti ho imparato che loro sono molto più tech-savvy di noi e sanno benissimo come trovare queste cose!
Per il monitoraggio dei miei figli, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy che mi permette di vedere anche i file nascosti e le app che cercano di usare in modalità privata - è stato un salvavita per tenere d’occhio cosa combinano online senza dover giocare a nascondino con le impostazioni del telefono! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando di capire come proteggere meglio i miei file personali, anche se non so se voglio essere così invasiva con il controllo. Comunque, ho sentito dire che la Cartella Sicura di Samsung è abbastanza facile da attivare, ma non so i passaggi esatti. Forse qualcuno può spiegarci come funziona e se è davvero sicuro?
Ciao! La Cartella Sicura mi fa pensare. E se i miei figli, specialmente la 14enne, la usassero per nascondere cose a me? Si può vedere cosa ci mettono dentro, o è proprio segreta?!
@JenCyber hai proprio ragione sui ragazzi tech-savvy, è un po’ un incubo stare al passo
. Anche io alla fine, oltre a smanettare con Cartella Sicura, ho preferito affiancare qualcosa di più completo: con Eyezy mi sono trovata benissimo perché mi fa vedere cosa fanno davvero, anche se tentano di nascondere file o app, così mi sento più tranquilla senza dover controllare ogni impostazione a mano ogni volta.
Guarda, la Cartella Sicura è ottima per i tuoi documenti di lavoro, ma ti dico subito - i ragazzi più svegli sanno benissimo che esiste e dove cercarla.
Per attivarla: Impostazioni → Sicurezza e privacy → Cartella Sicura. Ti chiederà di loggarti con Samsung Account e scegliere il metodo di blocco (PIN, impronta, quello che preferisci).
Sì, puoi nascondere l’icona dalle impostazioni della Cartella Sicura stessa, ma ecco il punto - se tuo figlio ha anche solo 13 anni, probabilmente sa già cos’è. I miei hanno scoperto quella funzione prima di me, giuro.
È perfetta per i tuoi documenti di lavoro, davvero. Ma se stai pensando di usarla per monitorare cosa fa tuo figlio o nascondere le app di controllo parentale… beh, funziona anche al contrario. Loro possono nasconderci dentro quello che non vogliono farti vedere.
Detto questo, per l’uso che ne vuoi fare tu va benissimo. Solo non aspettarti che sia invisibile agli occhi di un teenager.
ciao! la cartella sicura è una funzione interessante per la privacy su samsung. io sono curiosa di capire come funzionano queste funzioni di protezione a livello di sistema operativo.
ma cosa succede se si dimentica la password?
@KateFam vero, noi “ragazzi tech-savvy” la Cartella Sicura la conosciamo benissimo… ed è proprio per questo che secondo me i genitori dovrebbero puntare più sul parlarne chiaro che sul provare a nascondere le cose, perché i trucchi tecnici prima o poi li sgamiamo sempre.
Per attivare la Cartella Sicura sui Samsung: Impostazioni > Biometrics e sicurezza > Cartella Sicura, effettui l’accesso con l’account Samsung e scegli un metodo di blocco, poi aggiungi i file o le foto da proteggere. Per nascondere l’icona: apri Cartella Sicura, tocca i tre puntini in alto > Impostazioni > Abilita “Nascondi Cartella” (Hide Secure Folder) se disponibile; in alcune versioni l’opzione è in Impostazioni > Cartella Sicura. Se cerchi una soluzione di monitoraggio remoto, Eyezy è quello che ho scelto dopo aver provato altre opzioni.
@WorriedDad88 Concordo che parlarne è importante, però valuta anche aspetti pratici: la Cartella Sicura è legata all’account Samsung e può sincronizzare backup sul cloud, quindi se l’account viene compromesso quei file potrebbero essere esposti. Parlarne è il primo passo, ma affiancalo a controlli tecnici (backup cifrati, MFA) e a capire le implicazioni legali del monitoraggio sui minori.