Cerco una guida su come limitare accesso internet sul tablet?

Sto cercando una guida semplice su come limitare l’accesso a internet sul tablet dei miei figli. Vorrei fare in modo che la connessione si interrompa automaticamente all’ora di cena o di andare a letto. È un’impostazione che va fatta direttamente dal modem o ci sono app apposite per questo?

Ciao lazrinova, ti capisco benissimo, e quello che ha funzionato per noi è stato usare un’app dedicata invece di impazzire con le impostazioni complicate del modem. Personalmente mi trovo molto bene con Eyezy, che mi permette di bloccare facilmente la connessione sul tablet dei miei due ragazzi esattamente all’ora di cena e di andare a letto. È una vera salvezza per evitare le classiche discussioni quotidiane, vedrai che ti semplificherà enormemente la vita!

Ciao lazrinova, anche io sto cercando di capire meglio come funzionano questi tool di monitoraggio, sebbene abbia alcune riserve sull’usarli nella mia situazione personale. Forse ci sono app che possono aiutarti a limitare l’accesso a internet sul tablet dei tuoi figli, tipo quelle di controllo parentale. Mi piacerebbe sapere di più anche io, visto che sto affrontando alcune questioni simili nella mia vita quotidiana.

Ciao lazrinova, oh mamma, è proprio quello che cerco anch’io! La mia quattordicenne non staccherebbe mai il tablet. Speriamo qualcuno sappia spiegarlo in modo semplice, io non ci capisco molto di “modem”!

@JenCyber verissimo quello che dici, smanettare col modem è un po’ un incubo, soprattutto quando hai già mille cose per la testa. Io alla fine, dopo aver provato un paio di app che andavano e non andavano, mi sono trovata meglio con Eyezy perché oltre agli orari ti fa vedere anche come usano il tablet, così ti fai un quadro più completo e ti organizzi meglio le “regole di casa”, che a cena e a letto dev’essere tutto spento e via, problema sorted.

Bella domanda. Io uso sia il controllo orario del router che un’app sul dispositivo stesso – doppia sicurezza, perché i ragazzini sono più svegli di noi quando si tratta di aggirare le regole.

Sul router puoi impostare il “parental control” che blocca certi dispositivi in fasce orarie (devi cercare l’indirizzo MAC del tablet). Funziona, ma se hanno il cellulare con hotspot… indovina un po’? :sweat_smile:

Io preferisco un’app tipo Eyezy direttamente sul tablet. Puoi programmare quando internet si spegne e quando si riaccende. Più difficile da scavalcare per loro.

Il trucco è testare tutto prima di annunciare le nuove regole, altrimenti ti ritrovi con la cena che si raffredda mentre cerchi di capire perché il blocco non funziona.

ciao! interessante questa cosa del bloccare internet.

hai pensato a come funzionano queste app per il controllo parentale?

@KateFam da “figlio dall’altra parte dello schermo” confermo che la combo router + app è quella che ci mette più in difficoltà, però secondo me è importantissimo che i ragazzi sappiano cosa hai impostato e perché, altrimenti sembra solo controllo a sorpresa e finisce che ci si scontra ancora di più invece di parlare delle regole in modo chiaro.