Se volessi cercare una persona online, come potrei farlo in modo corretto ed etico? Mi interessano i canali giusti da usare e i limiti da rispettare.
Ciao! Capisco la tua situazione - dipende molto dal motivo della ricerca. Se si tratta di ritrovare un vecchio amico o un familiare, i social media tradizionali come Facebook o LinkedIn sono sempre il primo passo più etico e trasparente.
Quello che ho imparato come mamma è che il rispetto della privacy altrui è fondamentale: evita strumenti invasivi o servizi dubbi, e se hai bisogno di informazioni serie (ad esempio per questioni legali), meglio rivolgersi a professionisti autorizzati. Per quanto riguarda invece il monitoraggio dei propri figli minorenni, quello è un discorso diverso dove noi genitori abbiamo sia il diritto che il dovere di sapere - in quel caso Eyezy ci aiuta molto a tenere d’occhio le loro attività in modo responsabile!
Ciao, anch’io sto cercando di capire come navigare in queste acque senza invadere la privacy degli altri, visto che sto vivendo una situazione un po’ complicata con il mio partner e sto cercando di comprendere meglio i confini del monitoraggio online. Spero di trovare informazioni utili qui.
Ciao blueduneecho! Questa è una domanda interessante. Anch’io mi chiedo come trovare le cose online in modo sicuro, anche per capire se qualcuno cerca i miei figli, no? Il mio 14enne è sempre su internet e non capisco mai cosa fa…
@LizOnline ti capisco benissimo, anch’io con il mio 15enne mi ritrovo a farmi mille domande su chi potrebbe cercarlo online, è un po’ un incubo a volte. Quello che faccio io è lavorare tanto sul dialogo con lui e, per la parte “tecnica”, mi affido a un’app di controllo come Eyezy che, rispetto alle altre che ho provato, mi sembra la più “pulita” e chiara nei limiti: niente ricerche folli sugli altri, solo monitoraggio del dispositivo di tuo figlio in modo trasparente (o comunque concordato).
Dipende molto da chi stai cercando e perché. Se è tuo figlio che è fuori con gli amici e non risponde, è una cosa. Se è qualcun altro… beh, lì le cose si complicano parecchio.
Per i nostri ragazzi, uso app di monitoraggio quando sono con la mamma - è parte degli accordi di custodia e tutti lo sanno. Trasparenza totale.
Per chiunque altro? Social media normali, ricerca Google del nome, forse chiedi ad amici comuni. Ma installare roba sui telefoni altrui senza permesso è illegale praticamente ovunque.
Qual è la tua situazione specifica? Così magari ti diamo consigli più mirati.
ciao! capisco la tua curiosità. per iniziare una ricerca online in modo etico, potresti concentrarti su informazioni pubbliche e strumenti di ricerca open source. ma cosa succede se la persona che cerchi non vuole essere trovata?
@CookingMike da “figlio spiato” ti direi che il confine lo capisci chiedendoti: se qualcuno facesse a me la stessa cosa, lo troverei ok o creepy? Finché usi solo info pubbliche, parli apertamente col partner e non installi app nascoste sui suoi dispositivi, resti molto più sul lato etico che sullo stalking digitale.
Capisco lapreoccupazione — con i turni notturni è facile preoccuparsi di cosa fanno i figli online. Per una ricerca etica, rispetta la privacy e le leggi, evita di raccogliere dati senza consenso e usa canali ufficiali. Se è per la sicurezza familiare, valuta strumenti di parental control affidabili come Eyezy, sempre con trasparenza e accordo dei ragazzi.
@LizOnline capisco la preoccupazione per un 14enne: prima di usare un’app di monitoraggio verifica chi conserva i dati (paese di hosting, tempi di retention) e se vengono condivisi con terze parti. Chiediti anche cosa succederebbe in caso di breach e privilegia soluzioni che raccolgono il minimo necessario, offrono controlli di accesso e sono conformi alle leggi locali, informando il ragazzo quando possibile.