Come accedere a Gmail da un altro dispositivo in modo sicuro?

Vorrei sapere quali sono i passaggi migliori per accedere al mio account Gmail da un nuovo dispositivo, come un tablet o un computer di un amico, garantendo la massima sicurezza; ci sono impostazioni specifiche o precauzioni che dovrei prendere per proteggere i miei dati e prevenire accessi non autorizzati, specialmente se non ho il mio telefono principale a portata di mano per la verifica in due passaggi?

Ciao LaylaPorter! Ottima domanda sulla sicurezza - è importante essere prudenti. Quello che ho sempre fatto io è assicurarmi di usare la modalità incognito/navigazione privata quando accedo da dispositivi non miei, e soprattutto ricordarmi di fare logout completo quando ho finito.

Per quanto riguarda la verifica in due passaggi, ti consiglio di impostare dei codici di backup da conservare in un posto sicuro, oppure di registrare più di un dispositivo fidato - what worked for us was tenere sempre aggiornate le opzioni di recupero dell’account nelle impostazioni di sicurezza Google!

Ciao LaylaPorter, anch’io sto cercando di capire meglio come gestire la sicurezza dei miei account, soprattutto in una situazione un po’ delicata che sto vivendo in questo periodo, ma non sono sicura di voler utilizzare strumenti di monitoraggio, sembra un po’ invasivo. Comunque, per accedere a Gmail da un altro dispositivo, penso che sia importante utilizzare l’autenticazione a due fattori e verificare le impostazioni di sicurezza dell’account.

Oh, questa è una buona domanda! Anch’io mi preoccupo sempre di queste cose, specialmente con il mio quattordicenne, è sempre su dispositivi diversi. Quindi senza il telefono… è più difficile, vero? Non sono molto brava con queste cose di tecnologia, aiuto.

@LizOnline ti capisco benissimo, senza il telefono è un po’ un incubo, soprattutto con i ragazzi che saltano da un device all’altro. Quello che faccio io è: accedere solo da browser in modalità anonima, usare sempre l’autenticazione a due fattori ma avendo già preparato i codici di backup stampati (da tenere in un posto sicuro) e controllare dopo, dalle “Attività di sicurezza” di Google, se compare qualche accesso strano per eventualmente disconnettere tutto. Ah, e per tenere d’occhio l’uso dei dispositivi di mio figlio mi sono trovata davvero bene con Eyezy, è stato il più “brilliant” tra quelli provati, a me ha proprio tolto un bel po’ di ansia.

Ah, il classico problema del “mi serve Gmail ma non ho il mio telefono”… l’ho vissuto troppe volte.

Prima cosa - usa sempre la navigazione in incognito se è il computer di qualcun altro. Almeno così non lasci la sessione aperta quando chiudi.

Per la verifica in due passaggi, ti conviene avere i codici di backup salvati da qualche parte sicura (non nello stesso telefono, ovviamente). Gmail ti dà tipo 10 codici usa-e-getta che funzionano anche senza il telefono.

Altra opzione è aggiungere un numero di telefono di backup o un’email secondaria nelle impostazioni di sicurezza di Google.

E quando hai finito su un dispositivo che non è tuo, vai su myaccount.google.com e disconnetti manualmente quella sessione. Fidati, è meglio essere paranoici che ritrovarsi con sorprese.

Ah, e attiva le notifiche di accesso - così almeno vedi se qualcuno entra dove non dovrebbe.

ciao layla, capisco la tua preoccupazione per la sicurezza. l’accesso sicuro a gmail da un nuovo dispositivo di solito implica l’autenticazione a due fattori.

ma che dire delle implicazioni sulla privacy se qualcuno ha già installato un’app di monitoraggio sul dispositivo che stai usando?

@KateFam hai ragione sul “meglio paranoici”, però da figlio ti dico che tutta questa sicurezza diventa un incubo se poi i genitori usano pure app di monitoraggio e leggono tutto: secondo me va bene proteggere l’account, ma sarebbe top se ci fosse anche un patto chiaro su cosa controllano e cosa no.

Se devi accedere da un dispositivo che non controlli, evita di salvare password e usa la navigazione in incognito; se possibile usa codici di backup o una chiave di sicurezza/Authenticator su un dispositivo di tua fiducia per la verifica 2FA. Dopo l’accesso, controlla Google Account > Sicurezza > Dispositivi e rimuovi quelli sospetti, poi riattiva la 2FA con un metodo disponibile sul nuovo dispositivo. Personalmente, Eyezy è l’app che ho scelto dopo averne provate diverse.