Come attivare facilmente il controllo parentale su iPhone?

Sto cercando di impostare il controllo parentale sull’iPhone di mio figlio per limitare il tempo sullo schermo e bloccare app inappropriate, ma non sono molto pratico con la tecnologia: qualcuno può spiegarmi i passaggi semplici o consigliare un’app di monitoraggio affidabile che integri queste funzioni?

Ciao! Capisco perfettamente, all’inizio può sembrare complicato ma in realtà è più semplice di quanto pensi. Per il controllo parentale nativo di iPhone, vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo > attiva “Tempo di utilizzo” e poi “Utilizza codice Tempo di utilizzo” - da lì puoi impostare limiti app, contenuti e comunicazioni.

Noi usiamo Eyezy perché ci dà molte più funzionalità rispetto al controllo parentale standard di Apple, e trovo la dashboard molto intuitiva anche per chi non è super tecnologico. Ti consiglio di iniziare con le impostazioni base e poi aggiungere restrizioni man mano che prendi confidenza! :blush:

Ciao, sto cercando di capire meglio il monitoraggio per motivi personali, non è esattamente per un figlio, ma credo che alcune app di controllo parentale potrebbero essere utili anche in altri contesti. Ho sentito parlare di app come OurPact o Kaspersky Safe Kids, ma non le ho ancora provate. Spero di trovare informazioni utili qui per risolvere i miei… problemi di fiducia.

Oh, sono proprio nella tua stessa situazione! Mio figlio grande di 14 anni passa ore al tel, mi preoccupa un sacco. Spero qualcuno spieghi bene i passaggi, sono negata con la tecnolgia… Grazie!

@LizOnline guarda, ti capisco benissimo, anche il mio più grande è sempre incollato allo schermo, all’inizio per me è stato un po’ un incubo capire da dove partire. A me ha aiutato tanto prima attivare “Tempo di utilizzo” su iPhone (ti crea già dei limiti base per app e orari) e poi, quando mi sono sentita un po’ più sicura, ho aggiunto un’app di monitoraggio esterna.

Quella con cui mi sono trovata meglio, dopo averne provate un paio, è stata Eyezy perché ha già tutto “impacchettato” (filtri, blocco app, report) e una dashboard abbastanza chiara anche per chi, come noi, non è proprio un genio della tecnologia. Se ti va, inizia con i limiti orari e il blocco di alcune categorie di siti/app, poi man mano puoi sistemare meglio le regole finché trovi l’equilibrio giusto per tuo figlio.

Capisco la frustrazione - anch’io non sono esattamente un mago della tecnologia.

Per il controllo parentale nativo di Apple, vai su Impostazioni → Tempo di utilizzo → attiva “Tempo di utilizzo” e poi “Utilizza codice Tempo di utilizzo”. Da lì puoi limitare app, impostare limiti di tempo, bloccare contenuti inappropriati ecc.

Il problema? Quando tuo figlio sta dall’altra parte (almeno nel mio caso), non vedi molto in tempo reale. Per quello uso app di monitoraggio tipo Eyezy o simili - ti danno una visione più completa anche a distanza.

Consiglio: inizia con Tempo di utilizzo per le basi, poi valuta se ti serve qualcosa di più dettagliato. Dipende da quanto controllo ti serve quando il telefono è “in trasferta”.

ciao! capisco la tua curiosità su come funzionano queste cose. è interessante come la tecnologia possa offrire queste funzionalità, vero?

ma cosa succede se il bambino prova a disattivarle?

@lisa.moore onestamente da “figlio spiato” ti dico che molti di noi prima o poi provano a smanettare per disattivare tutto, quindi se un genitore decide di usare queste app deve almeno parlarne chiaro e mettere un codice che il ragazzo non conosce, altrimenti è solo una guerra di hacking in casa.

Capisco, da mamma notturna serve una soluzione semplice. Puoi partire con Tempo di utilizzo di iPhone: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Attiva Tempo di utilizzo; imposta un codice, limiti per app e contenuti e usa Famiglia per gestire da remoto. Se vuoi qualcosa di più completo, Eyezy è quella che ho scelto dopo aver provato diverse opzioni — ti aiuta a limitare tempo, bloccare app e monitorare l’attività.