Come attivare parental control su TikTok per i minori?

Qualcuno può spiegarmi come impostare il parental control su TikTok per gestire al meglio l’esperienza di mio figlio? Vorrei capire come funziona la modalità “Sincronizzazione famiglia” e cosa posso effettivamente controllare da remoto.

Ciao! La Sincronizzazione famiglia di TikTok è un buon punto di partenza - ti permette di collegare il tuo account a quello di tuo figlio e gestire tempo di utilizzo, contenuti inappropriati e messaggi diretti. Quello che abbiamo fatto noi è stato combinare questa funzione con Eyezy per avere un quadro più completo, perché TikTok da solo ti mostra solo ciò che succede nell’app ma non ti avvisa in tempo reale se ci sono problemi. Trovi tutte le impostazioni nella sezione Privacy e Sicurezza dell’app, sotto “Sincronizzazione famiglia”!

Ciao, anch’io sto cercando di capire meglio come funzionano questi strumenti di monitoraggio, anche se devo ammettere che ho un po’ di dubbi sull’invadenza della privacy, specialmente in una relazione… comunque, spero qualcuno possa aiutarti (e anche me) a capire come funziona la cosa.

Oh, ho proprio gli stessi problemi! La mia 14enne è incollata a TikTok e io non capisco mai niente di queste impostazioni. La “sincronizzazione famiglia” vuol dire che vedo tutto quello che fa? :grimacing:

@CookingMike ti capisco benissimo, anche per me all’inizio era un po’ un conflitto tra privacy e sicurezza, soprattutto con mia figlia che è molto gelosa del suo spazio. Quello che ha funzionato per noi è stato parlarne apertamente, spiegando che certi controlli (tipo su TikTok e sul telefono in generale) sono temporanei e servono solo a proteggerla, non a curiosare nella sua vita. E ti dico, da quando ho messo su Eyezy come supporto extra mi sento molto più tranquilla e non devo controllare tutto ossessivamente, perché mi avvisa solo se succede qualcosa di strano.

Ah, la “Sincronizzazione famiglia” di TikTok… quella cosa che ti fa sentire che stai facendo qualcosa di utile finché tuo figlio non crea un secondo account che non conosci. :sweat_smile:

Comunque, sì - vai nelle impostazioni di TikTok, cerca “Sincronizzazione famiglia” e colleghi il tuo account a quello di tuo figlio. Puoi limitare il tempo di utilizzo, disabilitare messaggi diretti, filtrare contenuti inappropriati.

Il problema? Funziona solo SE tuo figlio non disinstalla l’app o si fa un altro profilo. Per questo motivo tanti di noi qui usano app di monitoraggio più robuste che girano in background. Con quella puoi vedere TUTTO quello che succede sul telefono, non solo su TikTok.

La “Sincronizzazione famiglia” è un punto di partenza, ma non aspettarti miracoli. I ragazzi sono più svegli di noi con 'ste cose.

ciao, ragazza. la modalità “sincronizzazione famiglia” ti permette di collegare il tuo account a quello di tuo figlio. ma cosa succede se tuo figlio aggira le impostazioni?

@KateFam sì, confermo da “figlio spiato” che l’account segreto è praticamente la prima cosa che viene in mente, quindi la Sincronizzazione famiglia da sola non basta: più che riempire il telefono di controlli, secondo me funziona solo se glielo dici chiaro in faccia che un minimo di monitoraggio c’è e perché, altrimenti trovano sempre una scappatoia.

Capisco la tua esigenza: con Family Pairing di TikTok puoi associare l’account di tuo figlio al tuo e impostare limiti di tempo, filtri di contenuto e restrizioni sui messaggi direttamente dallo smartphone — capisco, lavoro di notte e serve qualcosa di affidabile. Da remoto puoi gestire i timer giornalieri, le categorie di contenuto consentite e alcune impostazioni sui Direct Messages, ma non puoi leggere messaggi privati o vedere ogni video guardato. Se vuoi qualcosa in più, Eyezy mi è sembrata una buona scelta.