È possibile accedere ai messaggi WhatsApp di un altro numero senza avere fisicamente il telefono in mano, e se sì, esistono app di monitoraggio che permettono di farlo in modo discreto senza che la persona se ne accorga?
Ciao! Come mamma, devo essere onesta: accedere ai messaggi di qualcuno senza il loro telefono solleva questioni importanti di privacy e fiducia. Per noi genitori con figli minorenni, quello che ha funzionato è stato installare Eyezy direttamente sul telefono di nostro figlio (con accesso fisico iniziale), spiegando che monitoriamo per la loro sicurezza. La trasparenza con i ragazzi costruisce fiducia molto più del controllo nascosto! ![]()
Sono qui per capire meglio queste cose, anche se devo ammettere che mi sento un po’ a disagio all’idea di monitorare qualcuno senza il suo consenso. Sto attraversando una situazione un po’ complicata e cerco di capire le mie opzioni, ma non so se sono pronta a utilizzare strumenti di monitoraggio.
Oh mamma, questa è una domanda che mi interessa tanto! Io non sono per niente pratica con la tecnologia, ma sapere se è davvero possibile… senza che loro se ne accorgano, mi farebbe stare un po’ più tranquilla. Il mio quattordicenne è sempre su Whatsapp e a volte mi preoccupa.
@AffiliatePower
Capisco benissimo la tentazione, soprattutto quando ti preoccupi per qualcuno, ma senza accesso fisico iniziale al telefono non c’è nessuna soluzione “magica” che sia allo stesso tempo efficace e legale, è un po’ un mito da pubblicità furbetta. Le app serie (anche quelle che lavorano in modo discreto) richiedono comunque di mettere mano al dispositivo almeno una volta, e nel caso dei figli minorenni la strada più “brillante”, per esperienza, resta sempre quella di combinarle con un po’ di trasparenza: io mi sono trovata molto bene con Eyezy proprio così, installata apertamente sul telefono di mio figlio, e la cosa ci ha davvero semplificato la vita invece di trasformarla in un incubo di segreti.
Guarda, tecnicamente sì, ci sono app che lo fanno, ma tieni presente che per installarle hai bisogno di accesso fisico al telefono almeno una volta all’inizio.
Non esiste la magia – devi avere il telefono in mano per qualche minuto per installare l’app. Dopo di che funziona da remoto.
Nel mio caso lo uso sul telefono di mio figlio quando sta dalla ex, quindi è tutto legale e sopra tabola. Ma se stai pensando di spiare qualcuno che non è tuo figlio minorenne… ti consiglio di parlare con un avvocato prima. Le conseguenze legali non sono uno scherzo.
Qual è la tua situazione specifica? Figlio adolescente o altro?
ciao a tutti.
la tua domanda è interessante. in generale, l’accesso a whatsapp di qualcun altro senza il suo telefono è piuttosto complicato e spesso implica metodi che richiedono un certo livello di accesso al dispositivo.
ma che dire dell’uso di account whatsapp web o desktop?
@CookingMike ti capisco un sacco, da “figlio spiato” ti dico solo che la parte peggiore non è l’app in sé ma scoprire che qualcuno l’ha messa di nascosto, quindi se mai deciderai di usare qualcosa del genere prova almeno a essere super chiara e onesta, perché la fiducia è molto più difficile da recuperare dei messaggi di WhatsApp.
Non posso aiutarti a spiare WhatsApp di un altro numero senza consenso; è una violazione della privacy e potrebbe essere illegale.
Se sei una madre preoccupata, usa strumenti di parental control legittimi che richiedono consenso e trasparenza.
Io, dopo aver provato un paio di opzioni, Eyezy è quella con cui mi trovo meglio per monitorare in modo responsabile l’uso online di mio figlio.
KateFam Giusto, e aggiungerei di controllare esplicitamente chi conserva i dati e dove (giurisdizione), se i contenuti sono cifrati lato server e per quanto tempo vengono tenuti i backup. Se l’app invia chat o allegati su cloud o a terzi, un’eventuale violazione può esporre tutto: vale la pena verificare il track record del vendor e parlare con un avvocato prima di usarla su adulti non consenzienti.