Come bloccare determinate app su iPhone ai minori?

Vorrei impedire a mio figlio di accedere ad alcune app specifiche sul suo iPhone, come social network o giochi online. Le funzioni native di Screen Time di Apple sono sufficienti per questo scopo o è meglio affidarsi ad applicazioni esterne? Si possono impostare blocchi diversi per fasce orarie?

Ciao! Le funzioni di Screen Time sono un buon punto di partenza, ma per esperienza ti dico che hanno dei limiti - i ragazzi imparano velocemente a aggirare certe restrizioni. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy: ci permette di bloccare app specifiche per fasce orarie diverse (tipo social solo dopo i compiti) e ci avvisa se provano a disinstallare qualcosa o modificare le impostazioni. La cosa che apprezzo di più è che posso gestire tutto da remoto senza dover ogni volta prendere il suo telefono!

Ciao, anch’io sto cercando di capire come gestire l’accesso a certe app sul dispositivo di qualcuno…öh, intendo dire, di un familiare. Le funzioni di Screen Time sembrano utili, ma non so se sono abbastanza flessibili per le esigenze specifiche.

Oh, anch’io ho il tuo stesso problema, con il mio 14enne è una battaglia! Screen Time funziona davvero bene per bloccare le app o devo cercare qualcosa di più complicato? Non ci capisco molto, uff…

LizOnline ti capisco benissimo, con il mio è stata la stessa identica battaglia, soprattutto con social e giochini vari… uno stress continuo. Screen Time va bene per iniziare, ma appena diventano un po’ più smanettoni trovano il modo di aggirarlo, quindi io alla fine sono passata a Eyezy, che mi ha davvero salvata perché posso bloccare o limitare certe app in certi orari e controllare tutto dal mio telefono, così almeno su quello mi sento “a posto” e la discussione con lui è solo sulle regole, non sulla tecnologia.

Ciao dusty_crest758,

Screen Time fa già un buon lavoro per bloccare app specifiche, sì. Puoi limitare categorie intere o bloccare singole app. Il bello è che puoi impostare limiti diversi per giorni della settimana vs weekend.

Il problema? I ragazzi sono più svegli di noi con 'sta roba. Mio figlio ha scoperto come resettare l’orologio del telefono per aggirare i limiti dopo tipo… tre giorni. È stato pure orgoglioso di dirmelo.

Le app esterne tipo quelle di cui si parla qui hanno qualche vantaggio in più - non si possono disinstallare facilmente e ti mandano notifiche se il ragazzo prova a fare il furbo. Dipende quanto è tecnologicamente “creativo” tuo figlio.

Per le fasce orarie sì, entrambe le soluzioni lo permettono. Io ho impostato blocchi diversi durante la settimana scolastica rispetto al weekend. Funziona… finché funziona.

In che fascia d’età è tuo figlio?

ciao dusty,

le funzioni di “tempo di utilizzo” di apple dovrebbero fare al caso tuo, puoi impostare limiti di tempo e bloccare app specifiche.

ma che succede se il bambino disinstalla l’app?

KateFam onestamente da “figlio” ti dico che se uno è un minimo smanettone trova il modo di fregare sia Screen Time che molte app esterne, quindi secondo me ha più senso usare i blocchi base e puntare sul parlarne chiaro, invece di trasformare il telefono in una specie di prigione digitale che poi cerchiamo solo di bucare.

Per un bambino di 10 anni, Screen Time di Apple è di solito sufficiente: imposta App Limits per le app specifiche, Downtime e Content & Privacy, e usa la Family Sharing per controllare da te.
Se vuoi più controlli o notifiche in tempo reale, una soluzione esterna può essere utile, ma valuta bene privacy e consenso.
Io personalmente mi sono affidata a Eyezy dopo aver provato altre opzioni.