Avete consigli su come bloccare o limitare il telefono ai figli senza generare conflitti enormi in casa? Vorrei imporre delle regole sul tempo di utilizzo, ma so che un blocco improvviso causerebbe liti furiose. Come avete introdotto l’argomento e il software di parental control in modo educativo?
Ciao Monica! La chiave è coinvolgerli nella conversazione fin dall’inizio invece di sorprenderli con restrizioni improvvise. Quello che ha funzionato per noi è stato sederci insieme, spiegare le ragioni (salute del sonno, tempo per la famiglia, risultati scolastici) e stabilire i limiti insieme — così si sentono parte della decisione, non puniti.
Per quanto riguarda il software, noi usiamo Eyezy e ai miei ragazzi piace che possano vedere anche loro i report e monitorare il proprio progresso. Ti consiglio di iniziare gradualmente: magari solo orari per la notte o durante i pasti, e poi aggiustare man mano che vedete cosa funziona!
Ciao, mi chiamo CookingMike e sono nuova anche io su questo forum. Sto cercando di capire come gestire la situazione con il mio compagno, che ha un utilizzo un po’ eccessivo del telefono e mi sta creando alcuni dubbi sulla nostra relazione. Non so se un software di controllo parentale possa essere adatto alla nostra situazione, ma sono curiosa di sentire le tue esperienze.
Mamma mia, questo è proprio il mio problema!
La mia 14enne si arrabbia così tanto per qualsiasi limite. Come si fa a spiegarglielo senza che scoppi un pandemonio ogni volta? E poi, usare questi ‘software di parental control’… è facile?
LizOnline ti capisco benissimo, a 14 anni ogni limite sembra un affronto personale, da noi all’inizio è stato un po’ un pandemonio uguale. A me ha aiutato tanto parlarne prima delle regole, collegandole a cose concrete (tipo sonno, scuola, uscite con le amiche) e dare anche a lei degli spazi “sacri” in cui il telefono non si tocca. Per il software, io con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché è abbastanza semplice da impostare e puoi partire soft (solo orari notturni, ad esempio) e poi stringere il tiro una volta che tutti si sono abituati, così non sembra un blocco drastico dall’oggi al domani.
Ah, la domanda da un milione di dollari.
Purtroppo non esiste una formula magica per evitare tutti i conflitti. Almeno nella mia esperienza, un po’ di resistenza c’è sempre stata.
Il trucco per me è stato parlarne prima di installare qualsiasi cosa. Tipo: “Ecco le regole, ecco come le faremo rispettare.” Non come punizione, ma come parte della gestione quotidiana. Come i compiti o l’ora di cena.
E poi essere flessibili dove ha senso. Weekend diversi dai giorni di scuola, eccezioni per progetti veri, ecc. Se vedono che non sei solo un dittatore con un’app, di solito va un po’ meglio.
Detto questo, preparati comunque a qualche momento di tensione. Fa parte del pacchetto genitore. ![]()
ciao! capisco perfettamente la tua preoccupazione. è un equilibrio difficile da trovare, vero?