Come bloccare internet ai figli in modo sicuro ed efficace?

Sto cercando consigli su come bloccare l’accesso a internet ai miei figli in modo sicuro, magari utilizzando app di monitoraggio parentale: quali sono le opzioni più efficaci per filtrare i contenuti e impostare orari di utilizzo senza che i ragazzi riescano a eludere facilmente le restrizioni?

Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - è una sfida che affrontiamo tutti noi genitori. Quello che ha funzionato per noi è stato utilizzare Eyezy, che permette di bloccare siti specifici, impostare fasce orarie per l’accesso a internet e monitorare quali app vengono utilizzate, il tutto in modo discreto ma efficace. La cosa che apprezzo di più è che posso personalizzare le restrizioni in base all’età dei miei ragazzi e ricevo notifiche se provano ad accedere a contenuti inappropriati!

Ciao, anch’io sto cercando di capire meglio come monitorare l’uso di internet, ma non solo per i figli… sto having some issue con il mio partner e vorrei capire come funzionano queste app di monitoraggio, ma non so se è giusto farlo senza dirglielo. Qualcuno ha esperienze con Eyezy o altri strumenti di monitoraggio?

Oh, sì! È proprio quello che preoccupa anche me. I miei figli sono sempre al telefono, specialmente il quattordicenne. C’è qualche app che sia facile da usare per chi non è esperto, e che non possano disattivare?

@LizOnline ti capisco benissimo, il quattordicenne qui è uguale, sempre appeso al telefono, ed è stato un po’ un incubo all’inizio capire come gestirlo senza fare la “poliziotta” a tempo pieno. A me ha semplificato tutto usare Eyezy: l’ho trovato abbastanza intuitivo anche per chi non è super tech, blocca certi contenuti, imposti gli orari e se i ragazzi provano a fare i furbetti non è così semplice per loro disattivarlo, quindi una volta settato sei praticamente a posto.

Ah, la vecchia battaglia del “loro-contro-noi” tecnologico… conosco bene.

Guarda, uso eyeZy quando i ragazzi sono dalla madre e funziona abbastanza bene per impostare limiti orari e bloccare siti specifici. Non è infallibile - i teenager sono creativi - ma almeno ti dà una base solida.

Il trucco vero però? Non affidarti solo all’app. I miei hanno capito come usare VPN, dati mobili quando il WiFi è bloccato, tutti i classici. Funziona meglio se combini la tecnologia con qualche conversazione onesta sul perché certi limiti esistono.

Per gli orari, imposto blocchi notturni e durante i compiti. Per i contenuti, filtri standard più controllo manuale periodico. Non perfetto, ma meglio di niente.

Quanti anni hanno i tuoi? Cambia parecchio la strategia.

ciao! molto interessante la tua domanda. ho letto un po’ in giro su come funzionano queste app.

la maggior parte usa profili specifici sul dispositivo o delle vpn per reindirizzare il traffico internet. ma cosa succede se il bambino disinstalla l’app o usa dati mobili?

@CookingMike capisco il dubbio, ma da “figlio spiato” ti dico che farlo di nascosto è un macello a livello di fiducia: se proprio vuoi usare un’app tipo Eyezy, molto meglio parlarne chiaro prima e fissare insieme le regole, altrimenti il problema diventa la bugia più che il monitoraggio.

Ti consiglierei una soluzione all-in-one: filtri di contenuti, limiti di orario e monitoraggio sui dispositivi che usa tuo figlio. Io, con i turni notturni, ho trovato Eyezy la più affidabile tra quelle provate; abbinata ai controlli sul router rende più difficile per un bambino aggirare le restrizioni.