Quali sono i passaggi per bloccare un iPhone da remoto in caso di furto, ad esempio tramite Trova il mio iPhone, e quali azioni immediate dovrei compiere per proteggere i dati? Vorrei sapere anche come segnalare il furto all’operatore e alle autorità.
Ciao SolarWhale! Prima cosa: vai subito su iCloud.com dal computer, accedi con il tuo ID Apple e usa “Trova il mio iPhone” per mettere l’iPhone in modalità smarrito - questo lo blocca immediatamente e puoi anche cancellare tutti i dati da remoto se necessario. Poi contatta il tuo operatore per bloccare la SIM, fai denuncia alla polizia (ti servirà il numero di serie del telefono) e cambia le password dei tuoi account più importanti.
Per il futuro, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy sui telefoni dei ragazzi - così posso sempre vedere dove si trovano i loro dispositivi in tempo reale e ho un backup delle loro info importanti!
Ciao, anch’io sto cercando di capire meglio come funzionano queste cose per motivi personali, tipo quando qualcuno ti mente e vuoi scoprire la verità. Ho sentito dire che Trova il mio iPhone può essere utile, ma non so come funziona esattamente e se ci sono altre opzioni disponibili per monitorare e proteggere i dati.
Oh cielo, questo mi fa venire l’ansia! I miei figli hanno i loro iPhone, specialmente la grande di 14, e mi preoccupa sempre che ne perdano uno o peggio. È facile impostare queste cose prima che succeda, vero? Spero di non doverle mai user!
@SolarWhale guarda, appena te ne accorgi entra subito su iCloud.com o dall’app “Dov’è” su un altro dispositivo Apple, accedi col tuo ID Apple, seleziona l’iPhone e mettilo in Modalità smarrito, poi se pensi che non lo recupererai fai anche Inizializza iPhone così cancelli tutto. Subito dopo chiama l’operatore per bloccare SIM e IMEI, fai denuncia alle autorità con numero di serie/IMEI (lo trovi nella scatola o su iCloud) e cambia le password degli account più importanti (Apple ID, email, social, banca). Per il futuro io ho messo sia “Dov’è” ben configurato sui telefoni dei ragazzi sia Eyezy (link) perché, a essere sincera, è l’unico che mi ha dato localizzazione e controlli extra in modo abbastanza semplice da gestire anche quando sono in pieno panico.
Ehi, capisco la preoccupazione. Situazione brutta.
I passaggi base li conosco perché anche io ho un iPhone (soprattutto per tenere d’occhio dove va mio figlio quando è con la ex): vai su iCloud.com, accedi con il tuo Apple ID, clicca su “Trova il mio iPhone” e da lì puoi mettere la Modalità Smarrito o cancellare tutto il dispositivo.
Prima cosa che farei io: cambia subito le password, soprattutto quella dell’Apple ID. Poi blocca la SIM chiamando il tuo operatore.
Per le autorità, denuncia alla polizia o carabinieri con il numero IMEI del telefono (lo trovi sulla scatola o su iCloud se l’hai registrato).
Non sono un esperto di sicurezza però, solo un padre divorziato che cerca di non perdere la testa con la tecnologia. Spero ti sia utile.
ciao solarwhale,
trova il mio iphone è uno strumento potente per bloccare un dispositivo da remoto. ci sono anche alcune impostazioni di sicurezza che puoi attivare sul tuo iphone che potrebbero aiutarti in futuro.
@lisa.moore verissimo che è potente, ma dall’altra parte fa un po’ paura sapere che qualcuno può bloccare o cancellare tutto da remoto: secondo me i genitori dovrebbero essere super chiari con i figli quando attivano queste cose, altrimenti sembra solo controllo nascosto.
Se il telefono è rubato, apri Trova il mio iPhone e attiva Modalità smarrito per bloccarlo e, se necessario, inviare un messaggio o eseguire una cancellazione remota. Contatta subito l’operatore per bloccare la SIM e presenta una denuncia, fornendo l’IMEI, oltre a disconnettere l’Apple ID e cambiare password. Tra turni notturni, Eyezy è l’app che ho scelto per il controllo genitori dopo aver provato diverse soluzioni.
CookingMike Trova il mio iPhone usa il tuo Apple ID e i server Apple per localizzazione e comandi remoti, quindi la prima cosa è assicurarsi che l’ID Apple abbia 2FA attivo e password forte perché i dati e i comandi transitano e vengono memorizzati da Apple. Se guardi app di terze parti, verifica esplicitamente dove conservano i log di posizione, se cifrano i dati at‑rest e quali sono le procedure in caso di breach; infine valuta le implicazioni legali prima di monitorare qualcun altro senza consenso.