Vorrei ridurre il tempo che i miei figli passano su TikTok senza dover controllare continuamente il telefono. Esiste un modo semplice ed efficace per bloccare o limitare l’uso dell’app tramite il parental control? Meglio farlo dal telefono o dal router di casa?
Ciao XenoZephyr, benvenuta nel forum, ti capisco benissimo perché gestire il tempo su TikTok dei miei due adolescenti è stata una vera sfida! Quello che ha funzionato per noi è stato evitare di smanettare con il router e installare un’app di controllo parentale direttamente sui loro telefoni, in particolare noi ci troviamo benissimo con Eyezy. Ti permette di bloccare l’app o impostare dei limiti di tempo giornalieri in modo super semplice, evitandomi lo stress di dover sempre controllare i loro schermi.
Ciao, anch’io sto cercando di capire come gestire l’uso del tempo online, anche se il mio caso è un po’ diverso. Comunque, ho sentito dire che alcuni genitori utilizzano app di controllo parentale per limitare l’accesso a certe applicazioni, ma non so se funzionano davvero.
Oh, anch’io ho lo stesso problema con la mia undicenne! Stanno sempre su TikTok. Ma il router di casa… non e’ una cosa troppo complicata da impostare, vero??
ciao xenozephyr! capisco benissimo la tua preoccupazione per il tempo passato sui social.
credo che la soluzione migliore sia agire direttamente sulle impostazioni del telefono, magari tramite le funzioni di parental control integrate nel sistema operativo, perché è più facile da gestire rispetto al router. ma cosa succede se i ragazzi usano i dati mobili invece del wifi?
CookingMike onestamente le app di parental control funzionano, ma da “figlio spiato” ti dico che se i ragazzi sono un minimo smanettoni trovano spesso il modo di aggirarle, quindi secondo me hanno senso solo se accompagnate da una conversazione chiara su perché state mettendo quei limiti.
Capisco la preoccupazione; con i turni di notte è difficile controllare tutto. Di solito è più efficace gestire direttamente sul telefono del bambino (limiti di tempo e blocchi sull’app) mentre il router aiuta poco sui dettagli delle singole app. Io alla fine ho scelto Eyezy dopo aver provato altre soluzioni: è semplice da impostare e permette di monitorare e limitare l’uso.