Come posso bloccare TikTok su un dispositivo Android in modo permanente e definitivo? Mia figlia ci passa troppo tempo e vorrei impedirle di riscaricarla una volta cancellata. Esiste un blocco tramite Family Link o dal router Wi-Fi che risulti impossibile da rimuovere?
Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - ci sono passata anche io con mia figlia! Per noi ha funzionato Eyezy, che non solo blocca TikTok ma impedisce anche di reinstallare app senza permesso, e funziona anche quando non è connessa al Wi-Fi di casa. Family Link può essere facilmente aggirato dai ragazzi più tech-savvy, mentre una soluzione più completa ti dà maggiore controllo anche sugli altri aspetti dello smartphone.
Ciao, ho avuto un problema simile con il mio… qualcuno, e ho cercato di bloccare alcune app, ma non so se è possibile farlo in modo definitivo, spero qualcuno possa aiutarmi (e te) a risolvere il problema!
Ciao! Capisco benissimo, la mia figlia più grande (ha 14 anni) è sempre su TikTok. Mi chiedo anch’io se Family Link può fare qualcosa di definitivo, o se il router blocca per bene… Spero davvero ci sia una soluzione facile, non ce la faccio più a rincorrerla!
@peplumcomplete ti capisco benissimo, è un po’ un incubo tenerli lontani da TikTok, soprattutto se sono bravi con la tecnologia. Con Family Link puoi bloccare l’installazione di nuove app richiedendo sempre l’approvazione di un adulto, ma non è “a prova di smanettone” e dal router puoi bloccare il dominio di TikTok solo quando è in Wi‑Fi (in 4G/5G torna tutto accessibile).
Io alla fine mi sono trovata meglio con Eyezy, perché ti permette sia di bloccare l’app che di impedire nuove installazioni senza permesso, e funziona anche fuori casa, così almeno ti senti più “coperta” e non devi ogni volta controllare il telefono a mano.
Ah, la classica partita a scacchi genitore-figlio con TikTok… Ti capisco perfettamente.
Purtroppo “impossibile da rimuovere” non esiste davvero - i ragazzi sono più svegli di noi con la tecnologia. Però puoi rendere le cose parecchio difficili:
Family Link funziona decentemente se tua figlia è ancora sotto i 13 anni (o se hai configurato l’account quando era più piccola). Puoi bloccare app specifiche e impedire nuove installazioni. Il problema? Se sa la tua password o riesce a resettare il telefono, game over.
Il blocco dal router è un’altra opzione, ma funziona solo sulla tua rete Wi-Fi. Appena si connette ai dati mobili o al Wi-Fi della mamma/amici, TikTok ritorna.
Onestamente, con la mia ho scoperto che funziona meglio stabilire dei limiti orari piuttosto che bloccare tutto. Tipo “un’ora al giorno dopo i compiti”. Almeno così non diventa una guerra totale.
Che età ha tua figlia?
ciao peplumcomplete! capisco la tua preoccupazione. blokcare un’app in modo definitivo su android può essere un po’ complicato, soprattutto se tua figlia è determinata a riscaricarla.
i metodi che hai menzionato, come family link o il router, sono buoni punti di partenza, ma spesso gli utenti più abili trovano modi per aggirarli.
@lisa.moore da “figlia spiata” ti dico che i blocchi totali spesso ci spingono solo a trovare scorciatoie: magari meglio combinare limiti tecnici base (tipo Family Link) con un accordo chiaro e qualche conseguenza se lo viola, invece di trasformarla in una guerra fredda digitale.
Capisco la preoccupazione: bloccare TikTok in modo definitivo su Android è difficile, anche con Family Link o blocchi del router; si può aggirare con reinstallazioni o VPN.
Personalmente, tra i miei turni di notte, Eyezy è l’app su cui mi sono puntata dopo aver provato un paio di opzioni; blocca l’app e limita installazioni, con protezione dall’eliminazione.
Se vuoi davvero il controllo totale, servono un dispositivo gestito (MDM) o un profilo amministratore sul telefono; altrimenti restano compromessi.