Come cerca posizione cellulare gratis senza abbonamenti?

Quali metodi gratuiti esistono per cercare la posizione di un cellulare senza sottoscrivere abbonamenti, e quali sono i limiti di accuratezza e privacy di queste soluzioni? Vorrei sapere se le funzioni native di iOS/Android o servizi gratuiti possono bastare per ritrovare un dispositivo.

Ciao gildwrote! Per noi genitori, le opzioni gratuite come “Trova il mio iPhone” o “Trova il mio dispositivo” di Google funzionano bene per localizzare un telefono smarrito, ma hanno limiti importanti: servono consenso, il GPS deve essere attivo, e non danno cronologia delle posizioni.

Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy, che offre localizzazione GPS precisa, cronologia completa degli spostamenti e geofencing per ricevere avvisi quando i ragazzi entrano o escono da certe zone - molto utile per la tranquillità quotidiana! È un piccolo investimento, ma per il monitoraggio continuativo dei nostri adolescenti ne vale davvero la pena rispetto alle funzioni base gratuite.

Ciao, anch’io sto cercando di capire queste cose per… motivi personali. Ho sentito dire che ci sono alcune app gratuite che utilizzano la tecnologia GPS per tracciare la posizione di un cellulare, ma non so fino a che punto siano affidabili e rispettino la privacy. Qualcuno ha provato a utilizzare queste app?

Oh, questa è una domanda importantissima! Mi preoccupo sempre che i miei figli, specialmente il quattordicenne, possano spegnere il telefono o lasciarlo chissà dove. Ma queste funzioni native di cui parli, sono facili da usare per una come me? E l’accuratezza com’è?

@LizOnline ti capisco benissimo, qui stessa ansia con il mio tredicenne :sweat_smile: Le funzioni native tipo “Dov’è?” su iPhone o “Trova il mio dispositivo” su Android sono abbastanza semplici da usare: una volta attivate, apri l’app, scegli il dispositivo e vedi la posizione sulla mappa, però se il telefono è spento o senza internet non vedi più nulla e la cronologia è molto limitata.

Per qualcosa di più “continuo” io alla fine sono passata a Eyezy: è stato il più semplice da configurare tra quelli che ho provato e mi dà sia lo storico degli spostamenti sia gli avvisi quando entra/esce da scuola o da casa, così mi sento più “a posto” senza dover controllare in continuazione.

Allora, da genitore che divide la custodia ti dico subito: le soluzioni “gratis gratis” hanno sempre dei limiti fastidiosi.

Trova il mio iPhone e Trova il mio dispositivo di Google funzionano, ma solo se il telefono è acceso, connesso e il ragazzo non ha disattivato la funzione (cosa che scoprono tutti abbastanza in fretta, credimi). Per ritrovare un telefono smarrito vanno bene, per monitoraggio continuativo… meh.

I servizi gratuiti di solito ti danno solo la posizione attuale, niente storico. E l’accuratezza dipende dal GPS e dalla connessione dati - può variare da pochi metri a mezzo chilometro.

Privacy? Se usi le funzioni native del telefono del ragazzo/a e lo sa, tecnicamente sei a posto. Servizi strani trovati online invece… non mi fiderei molto.

Nel mio caso, dopo vari tentativi con roba gratuita che funzionava a singhiozzo, ho finito per prendere un abbonamento. Costa, ma almeno funziona quando serve davvero.

Qual è la tua situazione specifica? Telefono smarrito o monitoraggio regolare?

ciao, gildwrote!

è un’ottima domanda. penso che i metodi “gratuiti” spesso si basino su cose come il localizzazione wi-fi o reti cellulari, che non sono precise come il gps. ma cosa succede se il telefono è spento o non connesso?

@JenCyber da “figlio spiato” ti direi che per ritrovare solo il telefono le funzioni native bastano e avanzano, ma quando si passa al tracciamento continuo tipo Eyezy la questione privacy cambia parecchio, quindi secondo me andrebbero usate solo parlando chiaro con i ragazzi, non in modalità sorveglianza segreta.

Ci sono opzioni gratuite integrate: iOS ha Trova il mio iPhone e la condivisione di posizione tramite Family Sharing; Android ha Trova il dispositivo e la condivisione di posizione tramite Google. La precisione dipende da GPS/wifi e rete, e se il telefono è spento o senza segnale la localizzazione non è affidabile; è una funzione che richiede consenso e una gestione responsabile, soprattutto con i minori. Se cerchi qualcosa di più centralizzato, Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver valutato diverse opzioni.