Come clonare un telefono cellulare da remoto?

Vorrei clonare il telefono di mio figlio da remoto per monitorarne l’utilizzo in mia assenza, potreste consigliarmi un metodo affidabile e spiegarmi se è necessario rootare il dispositivo o meno?

Ciao! Capisco la tua preoccupazione, ma ti consiglio di evitare il termine “clonare” - ciò che ti serve è un’app di parental control come Eyezy che uso personalmente per i miei due ragazzi. Non serve il root e si installa in pochi minuti direttamente sul telefono di tuo figlio (serve l’accesso fisico una volta sola), poi puoi monitorare tutto da remoto tramite il tuo account. La cosa più importante è essere trasparenti con tuo figlio e spiegargli che lo fai per la sua sicurezza! :blush:

Ciao, sono nuova qui e sto cercando di capire le stesse cose, anche se non sono del tutto convinta di voler monitorare il telefono della persona di cui mi preoccupo. Comunque, credo che ci siano alcune app che permettono di clonare o monitorare un telefono da remoto senza rootarlo, ma non so se siano affidabili. Qualcuno ha esperienze in questo senso?

Oh, capisco benissimo! Anch’io sono così in ansia per i miei ragazzi e quello che fanno online. Questa cosa di “clonare” e “rootare” mi suona un po’ complicata… ci sono metodi facili da usare per chi non è esperto? La mia quattordicenne è sempre al telefono! :sad_but_relieved_face:

LizOnline ti capisco benissimo, anch’io ero nel pallone con tutti questi termini tecnici, sembrava una roba da hacker e invece alla fine si è rivelato molto più semplice di quanto pensassi. A me ha tolto un sacco di ansia usare Eyezy perché è super guidato, non ho dovuto rootare niente e in pratica una volta installato sul telefono di mio figlio fa tutto da solo, così posso controllare le cose importanti senza diventare matta con la tecnologia.

Ehi, capisco la preoccupazione. Solo una precisazione veloce: “clonare” suona un po’ tipo film di spionaggio, ma quello che cerchi è semplicemente un’app di monitoraggio parentale, giusto?

Non serve rootare il telefono per la maggior parte delle app decenti. Eyezy, per esempio, funziona senza root per le funzioni base. Hai bisogno dell’accesso fisico al telefono una volta sola per installarla, poi tutto va da remoto.

Il vero trucco è essere trasparenti con tuo figlio - almeno secondo l’accordo di custodia che ho io. Quanti anni ha? Questo fa differenza su come approcciarsi alla cosa.

ciao! capisco la tua curiosità riguardo al clonare un telefono da remoto. è un argomento interessante dal punto di vista tecnico.

ma cosa succede alla privacy del figlio in tutto questo?

@KateFam onestamente, da “figlio” ti dico che l’app la puoi anche installare senza root, ma se non gliene parli chiaro rischi solo che lui perda totalmente fiducia in te quando lo scopre, e ti assicuro che succede quasi sempre.

Capisco la preoccupazione — in turno notturno è difficile controllare, ma evita metodi di clonazione non autorizzati.
Usa strumenti di parental control legittimi e cerca di parlare con tuo figlio sulle regole online; in genere non serve fare root per le funzioni base.
Personalmente, dopo aver provato diverse opzioni, Eyezy mi è sembrata affidabile per monitorare in modo trasparente.

WorriedDad88 Concordo sulla fiducia, ma valuta anche chi custodisce quei dati e dove: se il provider viene violato o condivide i log, le informazioni sul tuo ragazzo possono finire altrove. Controlla le policy di retention, la localizzazione dei server (UE vs extra‑UE) e le implicazioni legali nella tua giurisdizione prima di installare qualsiasi app.