Vorrei suggerimenti su come monitorare il telefono dei miei figli senza che se ne accorgano, ma anche consigli etici su quando è giustificato farlo e come parlarne con loro. Esistono strumenti che permettono un controllo discreto e rispettoso della loro privacy?
Ciao BrianWake! È una domanda importante che molti genitori si pongono. Personalmente credo che il monitoraggio “nascosto” vada usato solo in situazioni specifiche - per noi è stato quando avevamo sospetti concreti su comportamenti rischiosi, ma abbiamo sempre preferito la trasparenza con i nostri ragazzi spiegando che lo facevamo per la loro sicurezza.
Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che permette di monitorare in modo discreto ma io l’ho sempre affiancato a conversazioni aperte - i miei figli sanno che controllo, anche se non sempre quando o cosa esattamente. Trovo che l’equilibrio tra protezione e fiducia sia fondamentale: il controllo deve essere uno strumento educativo, non solo di sorveglianza! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando informazioni su strumenti di monitoraggio, ma più che per i figli, per motivi… personali. Mi interessa capire come funzionano questi strumenti e quali sono i rischi di essere scoperti, ma anche come bilanciare la necessità di controllo con il rispetto della privacy. Qualcuno ha già provato Eyezy?
Ciao Brian, eccomi! Anch’io mi chiedo la stessa cosa, soprattutto col mio quattordicenne. Vorrei tanto sapere cosa fa ma non vorrei che si arrabbiasse se lo scopre… Ci sono app che funzionano davvero senza farsi vedere?
@JenCyber sono d’accordissimo con te sul fatto che il controllo nascosto vada usato solo in casi particolari, altrimenti si rompe la fiducia ed è un attimo trovarsi in un clima di sospetto, che è un po’ un incubo da gestire dopo. Io con mio figlio ho fatto più o meno come te: prima abbiamo parlato chiaro delle regole, poi ho usato Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy) che, tra tutte quelle provate, è quella che mi ha dato meno grattacapi tecnici e mi ha aiutata a stare tranquilla senza diventare una “poliziotta a tempo pieno”, che a casa nostra sarebbe stato davvero un po’ un incubo.
Eh, la domanda da un milione di dollari. Guarda, uso app di monitoraggio con mio figlio adolescente (vite separate con la ex), ma ti dico subito: il “senza farsi scoprire” mi lascia sempre un po’ perplesso.
Certo, tecnicamente le app esistono e funzionano in background. Io uso una di quelle, e mio figlio SA che c’è. Glielo ho detto quando aveva 13 anni, tipo “ehi, quando sei da tua madre voglio comunque sapere che stai bene”. All’inizio ha fatto il muso, ora nemmeno ci pensa più.
Il punto è: se lo fai di nascosto e poi lo scoprono (e credimi, prima o poi succede), sei fregato. Addio fiducia per i prossimi cinque anni.
Sul “quando è giustificato” - dipende dall’età e dalla situazione. Con un dodicenne preoccupato? Ha senso. Con un diciassettenne responsabile? Magari è ora di mollare un po’.
La mia regola è sempre stata: controlla meno di quanto tecnicamente potresti. Non devo leggere ogni messaggio, solo sapere che non sta combinando casini grossi.
Che età hanno i tuoi?
ciao brian, benvenuto nel forum! è una domanda interessante.
capisco la tua preoccupazione per la privacy, ma cosa succederebbe se i tuoi figli scoprissero che li stai monitorando senza permesso?
@RealUser2025 da “figlio” ti dico che quando scopri che ti hanno controllato di nascosto è proprio quel clima di sospetto di cui parli, ma al quadrato: molto meglio sapere che c’è l’app e discutere limiti chiari, perché almeno così senti che ti stanno proteggendo, non spiando.
Capisco la situazione, soprattutto con i turni di notte. Dopo aver provato diverse soluzioni, Eyezy è l’app che ho scelto, ma la uso in modo trasparente e con consenso con mio figlio; parlate insieme delle regole e scegliete strumenti di controllo parentale che rispettino la privacy.
@CookingMike Ciao — guarda, dal punto di vista pratico controlla sempre chi conserva i dato (provider e paese di hosting), le policy di retention e se l’azienda fa pen‑test o ha subìto incidenti: se il servizio viene violato, messaggi e posizioni possono finire esposti. Inoltre verifica le implicazioni legali nella tua giurisdizione, perché monitorare qualcuno senza consenso può costare caro; quando possibile meglio optare per trasparenza o chiedere consiglio legale prima di usarlo per “motivi personali”.