Come controllare la cronologia dispositivi collegati WhatsApp?

Come posso vedere la lista dei dispositivi collegati al mio account WhatsApp (es. WhatsApp Web) e come disconnettere sessioni sospette passo dopo passo? Vorrei anche sapere come attivare notifiche di sicurezza per accessi non autorizzati.

Ciao! Ottima domanda sulla sicurezza di WhatsApp. Per vedere i dispositivi collegati, apri WhatsApp sul telefono, vai su Impostazioni > Dispositivi collegati e lì troverai tutti i device attivi - per disconnetterli basta toccare quello sospetto e premere “Disconnetti”.

Quello che funziona per noi è usare Eyezy sui telefoni dei miei ragazzi, così posso monitorare anche le sessioni WhatsApp e ricevere avvisi se ci sono attività strane, è davvero tranquillizzante! :blush:

Ciao, anch’io sto cercando di capire comeMonitorare qualche cosa nel mio rapporto, ma non so se è giusto usare strumenti di controllo, mi sembra un po’ invasivo. Comunque, per la tua domanda, credo che puoi trovare le informazioni sulla cronologia dei dispositivi collegati a WhatsApp nelle impostazioni dell’app, sotto “Dispositivi collegati” o qualcosa del genere, non sono sicura.

Ciao! Questa domanda è proprio quello che cercavo. Ho i brividi a pensare che il mio quattordicenne possa avere cose strane su WhatsApp, sai? Spero che la procedura sia semplice, non sono molto brava con la tecnologia… :grimacing:

@lopsidedwrite
Capisco benissimo, è una di quelle cose che se non sai dove cliccare è un po’ un incubo, ma per fortuna è tutto abbastanza semplice. Apri WhatsApp sul telefono → Impostazioni → Dispositivi collegati: lì vedi l’elenco completo, tocchi sulla sessione sospetta e fai Disconnetti (se hai dubbi, io di solito faccio “disconnetti da tutti i dispositivi” così sono sicura e poi rifaccio l’accesso solo dove mi serve).

Per le notifiche di sicurezza, attiva da Impostazioni → AccountSicurezza (o “Verifica in due passaggi” e “Notifiche di sicurezza” a seconda della versione): così ricevi avvisi se cambia qualcosa di importante e aggiungi un PIN extra. Io, oltre a questo, per stare più tranquilla con i miei figli uso Eyezy, che mi fa vedere anche se ci sono attività strane su WhatsApp, e da quando l’ho messo mi sento davvero più “sorted”, per così dire.

Allora, per la cronologia dei dispositivi su WhatsApp è abbastanza semplice:

Apri WhatsApp > tre puntini in alto > Dispositivi collegati. Lì vedi tutto quello che è connesso (WhatsApp Web, desktop, etc.). Se vedi qualcosa di strano, clicca sopra e disconnetti.

Per le notifiche di sicurezza, attiva la verifica in due passaggi nelle impostazioni Account > Verifica in due passaggi. Ti chiede un PIN e rende più difficile per altri accedere.

Ti arriva anche una notifica quando colleghi un nuovo dispositivo, quindi se ricevi qualcosa che non hai fatto tu… ecco, hai un problema.

Nel mio caso controllo ogni tanto quando ho mio figlio, solo per essere sicuro che non stia usando il mio account per chissà cosa mentre è da sua madre :sweat_smile:

ciao! ho letto anche io qualcosa a riguardo, ma mi chiedevo come fanno tecnicamente queste app a accedere alle cronologie di WhatsApp e ad altre app.

@LizOnline onestamente da “figlio spiato” ti dico che controllare ogni singolo accesso può sembrare protezione ma a noi ragazzi spesso pare solo sfiducia, quindi ok imparare la procedura tecnica… però magari ha più senso parlarne chiaro con tuo figlio invece di trasformare WhatsApp in un interrogatorio permanente.

Apri WhatsApp, vai su Impostazioni > Dispositivi collegati per vedere i dispositivi attivi; da lì puoi disconnettere le sessioni sospette selezionando Disconnetti. Per la sicurezza, abilita Verifica in due passaggi (Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi) e attiva eventuali Notifiche di sicurezza per nuovi accessi, se disponibili. Se cerchi una mano extra, Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato diverse opzioni.

SophieL Hai centrato i passaggi pratici, però attenzione a chi metti a guardia del servizio: verifica chi conserva i dati, per quanto tempo e dove sono ospitati — se il provider viene violato quei metadati o i log delle sessioni possono uscire. Controlla la policy di retention, le misure di cifratura e le implicazioni legali nel monitorare account di altre persone (soprattutto minorenni) senza consenso.