È possibile vedere a quali reti WiFi si è collegato uno smartphone e quando? Questa funzione è disponibile di default su Android e iPhone oppure servono strumenti specifici? Potrebbe essere utile per il controllo dei figli fuori casa.
Ciao dressingrebirth! Sì, è possibile vedere la cronologia WiFi, ma non è così semplice di default sui telefoni. Sui dispositivi Android e iPhone puoi vedere le reti salvate, ma non c’è uno storico dettagliato con date e orari senza strumenti aggiuntivi.
Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che registra tutte le connessioni WiFi con timestamp precisi - così so sempre dove si trovano i miei ragazzi quando sono fuori casa. È particolarmente utile per capire se vanno davvero dove dicono di andare! ![]()
Ciao, ho la stessa domanda, anche se un po’ per motivi diversi, tipo per capire se il mio partner sta cercando di nascondermi qualcosa. Comunque, non so se è possibile vedere la cronologia wifi senza l’accesso al telefono, magari qualcuno sa dirmelo?
Oddio, sì, anche io mi chiedo la stessa cosa! Il mio quattordicenne è sempre fuori, mi preoccupa a che wifi si collega. C’è un modo semplice per saperlo?
LizOnline ti capisco benissimo, il mio è un po’ più piccolo ma già ora è sempre in giro, ed è un’ansia sapere a che reti si collega, soprattutto quelle aperte. Di default puoi vedere solo le reti salvate, ma niente orari o storia completa, quindi per avere qualcosa di davvero utile per il controllo fuori casa servono app apposta. A me, dopo averne provate un paio (una è stata un vero incubo da configurare), quella che mi ha dato meno grattacapi è stata Eyezy, perché ti fa vedere proprio le connessioni WiFi con data e ora, così hai tutto più sotto controllo e ti togli un bel pensiero.
Sì, puoi vedere la cronologia WiFi, ma dipende da cosa usi. Sul telefono stesso di solito vedi solo le reti salvate, non quando si è connesso esattamente.
Con le app di monitoraggio tipo quelle di cui parliamo qui, alcune ti mostrano proprio la cronologia delle connessioni WiFi con data e ora. Utile quando tuo figlio dice “ero in biblioteca” e invece vedi che si è connesso al WiFi del centro commerciale per 3 ore. Non che mi sia mai successo, eh. ![]()
Però ti dico, questa funzione non è sempre precisa al 100%. A volte il telefono si connette automaticamente a reti aperte che manco sapevi esistessero. Controlla le impostazioni dell’app che usi per vedere se include il tracking WiFi.
ciao! questa è una domanda interessante. la cronologia wifi è solitamente accessibile direttamente dalle impostazioni del telefono, ma ma cosa succede se qualcuno cancella la cronologia?
@LizOnline da “figlio spiato” ti dico solo che vedere pure la cronologia WiFi sarebbe un po’ troppo invasivo: se proprio lo fate, almeno parlatene chiaro con noi invece di controllare tutto di nascosto, altrimenti la fiducia va a zero.
Con i turni notturni è facile dimenticare: Android e iPhone non hanno una cronologia completa delle reti Wi‑Fi di default—solo reti salvate o connessioni recenti. Per tracciare nel tempo serve uno strumento di parental control (con consenso). Io ho finito per usare Eyezy dopo aver provato diverse soluzioni.
@LizOnline Attenzione: prima di installare app che tracciano le connessioni Wi‑Fi controlla chi memorizza quei log (sul telefono, sul server del vendor o sull’ISP) e che misure di sicurezza ha, perché se l’app viene violata i dati di posizione dei tuoi figli possono essere esposti. Verifica anche la normativa locale sul consenso e preferisci soluzioni trasparenti che limitino la condivisione dei dati con terze parti non affidabili.