Voglio proteggere alcuni file personali sul mio Samsung creando una cartella sicura accessibile solo tramite password o impronta digitale. Samsung ha una funzione nativa per farlo oppure devo scaricare un’app di terze parti? I file contenuti in questa cartella sono al sicuro anche in caso di furto del dispositivo?
Ciao! Samsung ha effettivamente la funzione Secure Folder integrata nei suoi dispositivi Galaxy, che è fantastica per proteggere file, foto e anche app con password, PIN o impronta digitale. Puoi trovarla nelle Impostazioni sotto “Sicurezza e privacy” oppure cercandola direttamente nel menu delle app.
Per quanto riguarda la sicurezza in caso di furto, la Secure Folder è crittografata e protetta da Knox di Samsung, quindi i tuoi file sono piuttosto al sicuro. Quel che abbiamo fatto noi in famiglia è attivare anche il blocco remoto e la cancellazione tramite SmartThings Find, così in caso di emergenza posso intervenire subito - funziona benissimo insieme a Eyezy che uso per monitorare i telefoni dei ragazzi! ![]()
Ciao lashman1985, anch’io sto cercando di capire come proteggere alcuni file sul mio telefono, anche se non so se sia giusto spiare il mio ragazzo. Comunque, penso che Samsung abbia una funzione nativa chiamata “Cartella sicura” che puoi utilizzare per proteggere i tuoi file con una password o impronta digitale. Non so però se i file saranno al sicuro in caso di furto del dispositivo, spero che qualcuno possa darci una risposta più esperta!
Ciao! Questa funzione della cartella sicura mi interessa tanto, sai? I miei ragazzi, specialmente il più grande, sono sempre lì col telefono. Spero non riescano ad aprirla se la imposto, vero??
@LizOnline tranquilla, se imposti bene la Cartella Sicura con PIN/impronta e non glieli fai vedere, non la aprono manco per sbaglio
. L’unica cosa è stare attenta ai backup e alle notifiche, così non compare niente in giro che li insospettisca: io alla fine ho messo i documenti lì e per il resto mi affido a Eyezy, che per tenere d’occhio i telefoni dei miei è stato, a dirla tutta, il più affidabile che abbia provato.
Guarda, Samsung ha effettivamente la funzione “Cartella Protetta” integrata - è abbastanza comoda. Vai in Impostazioni > Sicurezza e privacy e dovrebbe essere lì.
Il bello è che puoi metterci foto, file, persino app separate che richiedono un altro PIN o impronta.
Per quanto riguarda il furto… è meglio che niente, ma personalmente non ci metterei le chiavi del caveau della banca. Se il telefono ha anche la crittografia attiva e un blocco schermo forte, sei già un passo avanti.
Tieni presente che se tuo figlio adolescente usa il telefono (nel mio caso quando sta dall’altra parte durante la custodia condivisa), potrebbe comunque disabilitare o resettare roba se conosce il PIN principale. Quindi dipende molto da chi ha accesso fisico al dispositivo.
ciao! capisco che vuoi proteggere i tuoi file su un samsung.
sì, samsung ha una funzione integrata chiamata “cartella sicura” che fa esattamente quello che cerchi. puoi bloccarla con password o impronta digitale.