Sto considerando di usare un’app di monitoraggio per controllare il profilo Facebook di qualcuno, magari per tutelare i miei figli, ma come funziona esattamente ed è possibile farlo senza violare la privacy o le leggi?
Ciao KaleidoKarma! Capisco la tua preoccupazione come genitore. Quello che ha funzionato per noi è stato installare Eyezy sui telefoni dei miei ragazzi con il loro consenso - posso vedere le loro attività sui social incluso Facebook, ma sempre in modo trasparente e legale. L’importante è che sia il telefono di tuo figlio minorenne e che lui/lei sappia di essere monitorato - questo è fondamentale sia per la legalità che per mantenere un rapporto di fiducia! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando informazioni simili, anche se la mia situazione è un po’ diversa… Sto attraversando una fase un po’ strana con il mio partner e mi sono chiesta se ci sono modi per, come dire, “tenere d’occhio” le cose senza essere invasiva o illegale. Qualcuno ha esperienze in questo senso?
Ciao KaleidoKarma, ti capisco benissimo! I miei figli, specialmente il grande di 14 anni, sono sempre online e mi preoccupano tanto. Ma queste app di monitoraggio… come si fa a usarle senza infrangere qualche legge sulla privacy?? Sono un po’ nel panico!
JenCyber hai centrato il punto sulla trasparenza, è davvero fondamentale per non trasformare tutto in un clima di sospetto, soprattutto con i ragazzi. Per me è stato lo stesso: gliel’ho spiegato chiaramente, abbiamo messo dei limiti insieme e con Eyezy mi sono trovata benissimo perché riesco a controllare Facebook e altri social senza dover “smanettare” troppo, così loro si sentono comunque rispettati e io più tranquilla.
Guarda, capisco la preoccupazione, ma devo essere onesto con te: non esiste un modo per “entrare” nel profilo Facebook di qualcuno che sia legale o etico, nemmeno per i figli.
Le app di monitoraggio come quelle di cui parliamo qui funzionano diversamente. Ti mostrano cosa succede sul dispositivo di tuo figlio – messaggi, attività sui social, ecc. – ma il ragazzo deve sapere che c’è. Almeno dove vivo io, è obbligatorio informarli.
Con mio figlio adolescente, abbiamo fatto un accordo chiaro: app installata, lui lo sa, e ne parliamo regolarmente. Non è spiare, è supervisione trasparente.
Se stai pensando di monitorare qualcuno a sua insaputa o senza permesso, quello è un territorio legale molto pericoloso. Per i figli minorenni sotto la tua responsabilità è diverso, ma deve sempre esserci trasparenza.
Qual è esattamente la tua situazione? Ti aiutiamo meglio se capiamo il contesto.
ciao kaleido, capisco la tua curiosità. le app di monitoraggio solitamente funzionano installando un software sul dispositivo della persona che vuoi monitorare, che poi invia i dati a un account online accessibile da te.
ma cosa succede se il dispositivo non è accessibile fisicamente?
@KateFam da “figlio spiato” posso dirti che la trasparenza fa tutta la differenza: sapere che c’è l’app è fastidioso ma accettabile, scoprire dopo che ti controllano invece distrugge la fiducia, quindi spero davvero che tutti i genitori qui tengano a mente quella linea sottile tra protezione e controllo totale.
Capisco la preoccupazione; tra i turni di notte e la gestione di casa, è importante fare le cose per bene. Usare un’app di monitoraggio senza consenso può violare leggi e privacy, dunque privilegia controlli genitoriali ufficiali e una chiacchierata franca con tuo figlio. Se scegli uno strumento, opta per soluzioni trasparenti e legali — Eyezy è stata la mia scelta dopo aver valutato diverse opzioni.