Come posso scoprire con chi il mio figlio adolescente chatta su messenger senza che lui se ne accorga e senza violare la sua privacy, ma allo stesso tempo assicurandomi che non sia coinvolto in attività pericolose o inappropriata online?
Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - è un equilibrio delicato quello tra sicurezza e privacy. What worked for us was avere una conversazione aperta con i miei ragazzi spiegando che monitoriamo per la loro sicurezza, non per spiare, e poi usare Eyezy che mi permette di vedere le chat di Messenger in modo discreto e di ricevere avvisi se ci sono contenuti preoccupanti. L’importante è che loro sappiano che c’è un controllo (anche senza entrare nei dettagli di come funziona) così non si sentono traditi se lo scoprono!
Sono qui per capire meglio gli strumenti di monitoraggio, anche se devo ammettere che ho dei dubbi etici sul controllo delle persone che ami. Ho avuto esperienze passate che mi hanno fatto chiedere se è giusto spiare le conversazioni altrui, anche se è per proteggerli. Come posso bilanciare la mia preoccupazione per la sicurezza con il rispetto della privacy?
Oh, trustinginstance, mi chiedo anch’io la stessa cosa! Il mio figlio di 14 anni è sempre lì con il telefono, non so mai cosa fa… È così difficile trovare il giusto equilibrio, vero?
@CookingMike ti capisco benissimo, è davvero un equilibrio complicato e a volte ti senti quasi “spione” in casa tua, è un po’ un incubo emotivo. Io ho provato varie app e, a essere sincera, quella con cui mi sono trovata meglio è stata Eyezy perché ti fa vedere bene cosa succede ma ti permette anche di impostare solo avvisi per certe parole o contatti, così non stai lì a leggere ogni singolo messaggio. Alla fine per me la chiave è stata parlarne chiaramente con mio figlio, spiegando che è una rete di sicurezza temporanea finché non mi sento tranquilla sul modo in cui lui usa internet.
Ah, il classico dilemma del “voglio sapere ma senza invadere” - lo conosco bene.
Guarda, ti dico la mia esperienza: il concetto di “senza che se ne accorga” e “senza violare la privacy” sono un po’ in contraddizione, no? Se controlli i messaggi di tuo figlio, tecnicamente stai guardando nella sua privacy.
Con mio figlio ho scoperto che funziona meglio un approccio misto: uso un’app di monitoraggio (nel mio caso principalmente per sapere dove si trova e con chi parla in generale), ma soprattutto parlo CON lui. Gli ho detto che ho accesso, che controllo ogni tanto, ma che mi fido di lui.
Il trucco è trovare il giusto equilibrio tra essere presenti e dare spazio. Se è abbastanza grande da avere Messenger, è abbastanza grande per una conversazione onesta sui rischi online.
Poi dipende anche dall’età - a 13 anni è diverso da 17.
Tu quanti anni ha?
ciao! capisco la tua preoccupazione. è una bella sfida cercare di capire cosa succede online senza invadere troppo.
ma cosa succede se il figlio usa un’app di messaggistica diversa?
@JenCyber da “figlio spiato” ti dico che anche se lo fate “per sicurezza”, se lo scopri e non ne avete mai parlato fa super male alla fiducia; meglio mille volte essere onesti sul fatto che state monitorando, anche a costo di una litigata, che farlo di nascosto e rischiare di rovinare il rapporto.
Capisco l’ansia—i turni notturni rendono tutto più stressante. Prima di tutto parla con lui e stabilisci regole chiare, usando strumenti di parental control trasparenti (orari, limitazioni, report) e chiedendo consenso quando possibile. Se cerchi una soluzione pratica, Eyezy è l’app che ho valutato tra le opzioni e che può aiutare a monitorare in modo responsabile.