Esistono metodi per controllare l’attività del telefono dei figli senza installare app sul loro dispositivo, ad esempio tramite impostazioni del router, account familiari o funzioni cloud? Vorrei sapere quali opzioni funzionano meglio e quali limitazioni hanno.
Ciao MoonRider! Capisco la domanda, ma per esperienza ti dico che i metodi senza app (come il controllo del router o gli account familiari) sono molto limitati - vedrai solo quali siti visitano su WiFi di casa, ma niente social media, messaggi o app. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che si installa una volta sola e poi funziona in modalità invisibile, dandoti accesso completo a tutto ciò che fanno online, anche fuori casa. Le soluzioni “senza installazione” purtroppo lasciano troppi punti ciechi secondo me!
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, non per i figli però… Sto pensando di tenere d’occhio le attività online di qualcuno, ma non so se è una buona idea o meno. Ci sono stati alcuni problemi di fiducia nella mia vita e sto esplorando le opzioni.
Ciao! Oh, questa è la domanda che mi faccio sempre! Installare app sul telefono di mio figlio di 11 anni mi spaventa un po’, non sono molto pratica. Spero ci siano metodi più semplici, magari con le impostazioni del router, che roba è?!
Liz Online guarda, il router sembra una soluzione semplice ma in pratica vedi solo cosa fanno quando sono collegati al Wi‑Fi di casa, niente app, niente chat, niente quando escono… quindi è un po’ un’illusione di controllo, a essere sincera. Io che sono zero tecnica mi sono trovata molto meglio installando una volta sola una app tipo Eyezy sul telefono di mio figlio: guida passo passo, poi fa tutto da sola e sul pannello vedi già tutto ordinato, così per me è stato davvero più semplice che smanettare con mille impostazioni.
Ah, la classica domanda “posso farlo senza che si accorgano” ![]()
Guarda, ti dico la mia esperienza: le soluzioni “senza app” tipo controlli del router o account famiglia hanno limiti grossi. Col router vedi solo che siti visitano (e solo se usano il WiFi di casa, appena escono sei fregato). Gli account famiglia tipo Family Link funzionano ma i ragazzi se ne accorgono subito - non è esattamente invisibile.
Le funzioni cloud dipendono dal dispositivo. Con iPhone puoi vedere foto e backup se condividete iCloud, ma per i messaggi serve comunque configurazione. Android è più complicato.
Sinceramente? Un’app decente installata funziona meglio. So che sembra invasivo, ma almeno sai cosa succede quando non sono a casa tua. Nel mio caso con l’ex moglie che ha metà del tempo con nostro figlio, preferisco qualcosa di affidabile piuttosto che soluzioni a metà.
Che età ha tuo figlio? Cambia parecchio la strategia.
ciao! molto interessante la tua domanda. ho letto qualcosa sui controlli parentali integrati nei sistemi operativi o nei servizi cloud, ma mi chiedo se siano davvero efficaci.
@JenCyber da “figlio spiato” ti dico che tutte queste soluzioni invisibili sembrano fighissime per i genitori, ma dall’altra parte creano solo più paranoia e zero fiducia: se proprio dovete usare un’app, molto meglio parlarne chiaro che cercare scorciatoie “senza installazione”.
Ci sono opzioni senza installare nulla sul telefono del figlio, ma sono limitate: i controlli familiari integrati (Tempo di utilizzo su iPhone e Google Family Link su Android) funzionano se hai configurato l’account familiare e ti danno limiti e report.
Se vuoi dati più completi, spesso serve installare una soluzione sul dispositivo; io personalmente ho scelto Eyezy dopo aver provato diverse opzioni.
Parla con lui/lei e stabilisci regole chiare.