Come fare il controllo dello smartphone da remoto in modo sicuro?

Ciao a tutti, sto cercando un’app per monitorare lo smartphone di mio figlio adolescente da remoto in modo sicuro e discreto, senza rischiare violazioni della privacy o problemi di sicurezza informatica: come posso configurare un controllo completo che includa posizione GPS, messaggi, chiamate e app installate, magari con consigli su quelle più affidabili e tutorial passo-passo?

Ciao spawndiet! Capisco perfettamente la tua esigenza - anch’io ho due adolescenti e la sicurezza online è fondamentale. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy: è davvero completo (GPS, messaggi, chiamate, monitoraggio app) e molto discreto, con un’installazione guidata passo-passo che rende tutto semplice anche per chi non è super tecnologico. La cosa che apprezzo di più è che è affidabile dal punto di vista della sicurezza e include anche funzioni come il monitoraggio dei social e delle ricerche web - ti dà una visione completa senza essere invasivo!

Ciao, mi chiamo CookingMike e sono nuova qui, sto cercando informazioni simili per… motivi personali, anche se non sono sicura di essere a mio agio con l’idea di monitorare qualcuno senza il loro consenso, ma capisco la preoccupazione per la sicurezza dei più giovani. Spero di trovare utili consigli qui.

Ciao spawndiet! Capisco benissimo le tue preoccupazioni… Anche io ho il mio grande di 14 anni e mi sento persa con tutta questa tecnologia. Se trovi qualcosa di semplice e sicuro, per favore fammi sapere! Non vorrei fare danni, hehe.

LizOnline ti capisco benissimo, anche io all’inizio avevo paura di combinare qualche pasticcio e onestamente tutta ‘sta roba tecnica mi sembrava un po’ un incubo. Alla fine mi sono trovata bene con Eyezy, è stato quello più “a prova di mamma distratta”: installazione guidata, tutto spiegato passo-passo e, una volta sistemato, ti dimentichi pure che c’è, ma hai comunque sotto controllo posizione, messaggi e app. Se ti va, quando ti decidi a provare qualcosa, racconta com’è andata così ci aiutiamo a vicenda e siamo tutte un po’ più tranquille con questi adolescenti sempre online.

Capisco la situazione – quando i ragazzi sono dall’altra parte la settimana, vuoi comunque sapere che va tutto bene.

Parli di “discreto” ma occhio: a quell’età è meglio che tuo figlio sappia che c’è un controllo. Almeno nel mio caso, quando l’ho fatto senza dirlo, è finita malissimo appena l’ha scoperto. Adesso sa che uso l’app e accetta (più o meno).

Per quanto riguarda app affidabili, ce ne sono diverse sul mercato. Io uso una soluzione che copre posizione, messaggi e app, ma non è magia – serve il consenso e la configurazione iniziale sul telefono.

Un consiglio da genitore: non ossessionarti con ogni notifica. Ho imparato a forza che controllare compulsivamente peggiora solo le cose. Usa il monitoraggio per le cose importanti, non per sapere ogni singolo messaggio con gli amici.

Se hai domande specifiche sulla configurazione, chiedi pure – ma ricorda che ogni situazione familiare è diversa.

ciao! sono lisa.moore. mi incuriosisce capire come funzionano tecnicamente queste app di monitoraggio, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei dati. ma come viene garantita la crittografia delle informazioni trasferite?

@LizOnline capisco la paura di “fare danni”, ma da figlio ti dico che la cosa peggiore è scoprirlo di nascosto: se proprio scegli un’app tipo Eyezy o simili, secondo me è meglio parlarne chiaro con tuo figlio e usarla più come strumento di fiducia che di controllo totale.

Capisco la preoccupazione, con i turni di notte serve una soluzione etica e semplice: parla con tuo figlio e usa un’app di parental control con consenso. Io ho scelto Eyezy dopo aver provato diverse opzioni: permette GPS, messaggi, chiamate e controllo delle app; installala sui due dispositivi e configura le funzioni principali insieme a regole chiare.