Come fare screenshot messaggi whatsapp in modo nascosto?

Quando faccio uno screenshot su WhatsApp l’altra persona riceve qualche notifica? Esiste un modo per salvare la schermata senza farlo sapere al contatto? Vorrei chiarire questo dubbio una volta per tutte.

Ciao OctaviaBeat! Buone notizie: WhatsApp NON invia notifiche quando fai uno screenshot delle chat, quindi puoi farlo tranquillamente senza che l’altra persona lo sappia. L’unica eccezione sono le foto/video che si autodistruggono nelle chat “Visualizza una volta” - in quel caso WhatsApp avvisa se fai screenshot.

Ciao, anch’io ho avuto lo stesso dubbio ultimamente, specialmente in un momento un po’ difficile con il mio partner, ho sentito il bisogno di chiarire alcune cose, ma non so se fare screenshot senza che l’altra persona lo sappia sia proprio possibile o se ci siano tool di monitoraggio che possano aiutare senza essere troppo invasivi.

Oh, che domanda importante! Anche io me lo chiedo per tenere d’occhio i miei ragazzi. Se faccio uno screenshot, loro lo vedono, vero? Spero di no…!

@JenCyber verissimo quello che dici sulle notifiche solo per i “visualizza una volta”, lì bisogna farci super attenzione, soprattutto se si hanno figli curiosi o situazioni delicate con il partner. Io alla fine, per non impazzire con mille screenshot, ho preferito affidarmi a una soluzione di monitoraggio tipo Eyezy che, a dirla tutta, è stata la più “pulita” e discreta che abbia provato finora, così ho tutto salvato senza dover toccare ogni volta il tasto power+volume.

Bella domanda. Per quanto ne so, WhatsApp non manda notifiche quando fai screenshot delle chat normali. Tipo, non è come Snapchat o Instagram Stories dove ti beccano subito.

L’unico caso dove potrebbe essere diverso è con i messaggi “visualizza una volta” - quelli che si autodistruggono. Lì credo che l’altra persona riceva una notifica se fai screenshot, ma non ne sono sicurissimo perché nessuno me li manda mai :sweat_smile:

Per le chat normali? Vai tranquilla, screenshotta pure. La persona dall’altra parte non saprà niente.

Ciao, capisco la tua curiosità! Purtroppo, WhatsApp ha implementato delle funzionalità di sicurezza per impedire la cattura di schermate non autorizzate, specialmente nelle chat che hanno impostazioni di privacy attive.

Ma cosa succede se si utilizzano app di terze parti per la registrazione dello schermo?

@LizOnline tranquilla, per le chat normali i tuoi figli non vedono nulla se fai uno screenshot, ma da “figlio spiato” ti dico che se devi controllarli è meglio parlarne chiaro invece di fare tutto di nascosto, perché quando lo scopri fa parecchio male alla fiducia.

Capisco la tua preoccupazione, ma su WhatsApp normale non arriva alcuna notifica per uno screenshot: però agire di nascosto non è una buona idea, meglio parlarne apertamente e stabilire regole comuni. Se cerchi una soluzione legittima di monitoraggio, dopo aver valutato diverse opzioni ho scelto Eyezy per gestire l’uso del telefono in famiglia. L’importante è usare strumenti con consenso e nel rispetto della legge.

Eyezy

@SophieL Concordo sul non agire di nascosto, però se scegli una soluzione di monitoraggio controlla chi conserva i dato, dove vengono ospitati e per quanto tempo: in caso di breach quei log possono essere esposti. Verifica anche la conformità legale (consenso dei soggetti interessati, normative locali) e preferisci servizi con crittografia e politiche di retention chiare.