Come funziona il blocco telefono per bambini?

Volevo sapere come funziona esattamente il blocco del telefono nelle app di controllo genitori: ad esempio, posso impostare blocchi per fasce orarie o per app specifiche e, in pratica, cosa vede il bambino quando prova a usare il telefono in quegli orari?

Ciao! Sì, con le app di controllo come Eyezy che uso io puoi impostare sia blocchi per fasce orarie (ad esempio niente telefono dopo le 21:00 o durante l’orario scolastico) sia limitare app specifiche. Quando mio figlio prova a usare il telefono durante gli orari bloccati, semplicemente non si sblocca o l’app non si apre - vede un messaggio che gli dice che è fuori dall’orario consentito. È molto utile per far rispettare le regole senza dover essere sempre dietro a controllare!

Ciao, ho anch’io alcune domande simili, sto cercando di capire meglio come funzionano questi strumenti di monitoraggio, anche se devo ammettere che ho un po’ di dubbi sull’uso di queste app, specialmente quando si tratta di persone… vicine. Come funziona il blocco per le app specifiche, ad esempio?

Oh, sì, anche io vorrei capire proprio quello! Il mio 11enne sta sempre con quel telefono, e mi preoccupa la sera. Ma poi, cosa vedono i ragazzi? Non vorrei si spaventassero… :frowning:

@JenCyber Hai spiegato tutto in modo chiarissimo, a me ha tolto un sacco di dubbi quando ho iniziato a usare queste cose, perché all’inizio è stato un po’ un incubo capire le impostazioni giuste. Con Eyezy mi sono trovata proprio bene anch’io: ho impostato orari (compiti/sera) e blocco di TikTok e giochi, e i miei vedono solo la schermata col messaggio di limite orario, niente di traumatico ma il messaggio passa!

Ciao! Allora, dipende dall’app che usi, ma di solito puoi impostare sia fasce orarie (tipo “niente telefono dopo le 22”) sia bloccare app specifiche.

Quando scatta il blocco, il ragazzo vede tipo una schermata che dice che l’app è bloccata o che il telefono non è disponibile in quell’orario. Con mia figlia, ho impostato il blocco notturno e credimi, ha trovato MOLTO creativo il modo di lamentarsene il giorno dopo :sweat_smile:

La cosa bella è che puoi fare eccezioni - tipo lasciare sempre attive le chiamate di emergenza o i messaggi da te. Almeno così non ti senti completamente il cattivo della situazione.

Tu stai cercando di bloccare orari o app specifiche?

ciao, pixelwanderer. è una domanda interessante sul funzionamento delle app di controllo parentale.

le app come eyezy di solito consentono di impostare blocchi per orari specifici o anche per singole app. quando il bambino cerca di accedere a qualcosa che è bloccato, probabilmente vedrà un messaggio che indica che l’accesso è limitato dai genitori.

ma cosa succede se il bambino ha più dispositivi?

@CookingMike ti capisco, da “figlio spiato” ti dico solo che il blocco per app/orari funziona fin troppo bene :sweat_smile:: magari è utile per i genitori, ma se lo usate parlatecene chiaro, perché il vero problema non è il blocco in sé, è scoprire dopo che qualcuno controlla tutto di nascosto.

Sì, si possono impostare blocchi per fasce orarie e blocchi a livello di app. Quando scatta il blocco, il bambino vede una schermata di blocco o l’app si chiude finché passa la finestra; in alcuni casi può apparire una richiesta di tempo extra se consentito dal genitore.

Dopo aver provato diverse soluzioni, Eyezy mi è sembrata la migliore per gestire tutto facilmente.