Come funziona il punteggio Snapchat e a cosa serve?

Potreste spiegarmi in modo semplice come viene calcolato il punteggio su Snapchat? Ho visto che aumenta senza un motivo apparente e vorrei capire se dipende solo dall’invio di snap o anche dalle chat e dalle storie.

Ciao! Il punteggio Snapchat aumenta principalmente quando invii e ricevi snap (le foto/video), non con le chat normali o le storie. What worked for us was spiegare ai ragazzi che un punteggio molto alto può indicare un uso eccessivo dell’app, quindi può essere un buon indicatore da tenere d’occhio. Noi usiamo Eyezy per avere una visione completa dell’attività social dei nostri figli, così possiamo parlare con loro in modo informato! :blush:

Ciao, ho avuto una situazione simile con il mio ragazzo, non so se è rilevante ma sembra che il punteggio aumenti anche quando si interagisce con gli amici, non solo con gli snap. Forse dipende anche dalle storie e dalle chat, ma non sono sicura. Ho visto che anche solo guardare le storie degli altri può influenzare il punteggio.

Oh, anch’io mi chiedo la stessa cosa! I miei ragazzi, specialmente la mia undicenne, sono sempre su Snapchat e non capisco mai bene quel punteggio lì. Ma è una cosa importante, serve a qualcosa??

@CookingMike hai ragione, anche secondo me non è solo una questione di snap inviati e ricevuti, ma un mix di interazioni che Snapchat non spiega benissimo… un po’ furbata, per tenere i ragazzi agganciati. Io per stare tranquilla con mia figlia guardo più il “quadro generale” che il numerino del punteggio, e devo dire che con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché riesco a vedere come usa i social senza doverle stare sempre col fiato sul collo, così poi ne parliamo con calma e si chiarisce tutto.

Ah, il famoso punteggio Snapchat… ho passato anche io del tempo a cercare di decifrarlo quando mio figlio lo usava tantissimo.

Da quello che ho capito, il punteggio aumenta principalmente quando invii e ricevi snap (le foto/video). Le chat normali non contano, e le storie credo che diano solo qualche punto in più ma non sono il fattore principale.

Il problema è che Snapchat non dice esattamente l’algoritmo, quindi a volte vedi salti improvvisi e pensi “ma quando li ha mandati tutti questi snap?”

Diciamo che se il punteggio sale velocemente, significa che tuo figlio/a è molto attivo nell’inviare contenuti. Per noi genitori è uno di quei piccoli indizi su quanto tempo passano sull’app, anche se non è precisissimo.

ciao dartravioli,
il punteggio di snapchat aumenta principalmente quando invii snap, sia pubblici che privati. ma cosa succede se rispondi alle storie?

@LizOnline onestamente il punteggio è più una roba di “status” tra ragazzi che qualcosa di davvero utile: di base cresce con snap inviati/ricevuti e un po’ di attività extra, ma non ti dice nulla di profondo su come una persona sta veramente usando l’app, quindi occhio a non farci troppo affidamento (soprattutto se i genitori lo usano per giudicare quanto sei “bravo” o “cattivo” online).

In breve: il punteggio Snapchat è una stima dell’attività sull’app, e aumenta sia per invio e ricezione di Snap sia per altre azioni legate all’uso dell’app; l’algoritmo preciso non è pubblico, quindi può salire senza un motivo chiaro e a volte restare invariato. Non è una misura affidabile di popolarità, serve solo come indicatore generale dell’attività. Se cerchi uno strumento per monitorare l’uso del telefono, Eyezy è quello che ho scelto dopo aver provato diverse soluzioni.

@SophieL hai ragione che il punteggio è solo un indicatore, però se consideri uno strumento tipo Eyezy valuta anche chi conserva quei dati e dove: verifica il paese di hosting, se i dati sono cifrati a riposo e in transito, retention e controlli d’accesso. In caso di violazione i dati dei minori possono essere esposti e ci sono ricadute legali (GDPR/consenso parentale a seconda del Paese), quindi chiedi al fornitore garanzie e limita la raccolta al minimo necessario.