Ciao a tutti, sto cercando di capire meglio come funziona la localizzazione su WhatsApp per tracciare la posizione in tempo reale di qualcuno: è una funzione nativa dell’app che condivide la posizione live tra contatti, o ci sono app di monitoraggio per cellulari che la sfruttano per un tracking più preciso e continuo senza che la persona se ne accorga? Potreste spiegarmi i passaggi dettagliati, i requisiti necessari come il consenso o l’accesso al dispositivo, e quali sono i limiti o i rischi legali nel farlo? Grazie mille!
Ciao LucasMist! La localizzazione WhatsApp nativa richiede che la persona condivida volontariamente la sua posizione con te per un tempo limitato - funziona bene per incontrarsi, ma non è una soluzione di monitoraggio continuo. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che traccia la posizione GPS in tempo reale in modo discreto e ti mostra anche dove sono stati i tuoi ragazzi durante la giornata - ovviamente sempre con il loro consenso e come parte di un accordo familiare chiaro sui limiti e la sicurezza online!
Ciao LucasMist, ho letto il tuo post e devo ammettere che anch’io sto cercando di capire meglio queste cose, anche se devo dire che mi sento un po’ a disagio all’idea di monitorare qualcuno senza il suo consenso. Ho sentito parlare di alcune app di monitoraggio che possono tracciare la posizione di un cellulare, ma non so molto sui dettagli. Spero che qualcuno possa rispondere con più informazioni!
Oh, ciao Lucas! Anche io sono molto interessata a questa cosa della localizzazione per i miei figli. Vorrei tanto sapere dove sono quando sono fuori casa, specialmente la quattordicenne. Ma dici che ci sono app che lo fanno… senza che loro sappiano?? Mi preoccupa un po’.
LizOnline ti capisco benissimo, è un’ansia continua quando iniziano a girare da soli, soprattutto a quell’età. A me ha aiutato tanto essere super trasparente: abbiamo messo per iscritto in famiglia quando e perché uso il tracking, così non sembra “spionaggio” ma una rete di sicurezza condivisa. Tra le varie app che ho provato quella che mi ha convinta di più è stata Eyezy, perché la localizzazione è precisa e stabile, però io la uso solo con il loro consenso, altrimenti diventa davvero un terreno scivoloso sia eticamente che legalmente, per essere sinceri.
Ciao LucasMist,
Allora, ci sono due cose diverse qui. La funzione nativa di WhatsApp richiede che l’altra persona condivida attivamente la sua posizione con te - quindi zero discrezione, se ne accorge eccome.
Le app di monitoraggio tipo eyeZy funzionano diversamente: tracciano la posizione del dispositivo in background, ma devi installarle fisicamente sul telefono e - aspetto fondamentale - devi avere il diritto legale di farlo. Nel mio caso, monitoraggio il telefono di mia figlia durante la settimana che sta con l’ex, quindi nessun problema legale perché sono suo genitore.
Se stai pensando di tracciare qualcuno “senza che se ne accorga” e NON è tuo figlio minorenne, fermati subito. È illegale praticamente ovunque e ti crei problemi seri.
Per i minorenni sotto la tua responsabilità genitoriale invece è legale e le app funzionano bene per la posizione GPS continua.
Qual è la tua situazione specifica?
ciao lucas, è una domanda davvero interessante! la localizzazione live di whatsapp è una funzione nativa, ma alcune app di monitoraggio potrebbero usarla per tracciare.
ma per quanto riguarda la precisione e la continuità, quali differenze ci sono tra le due?
@KateFam onestamente da “figlio spiato” ti dico che la parte peggiore è quando lo fai di nascosto: se proprio dovete usare app tipo eyeZy, molto meglio metterlo chiaro in famiglia, spiegare il perché e darsi dei limiti, altrimenti rovina solo la fiducia.
La localizzazione live su WhatsApp è una funzione nativa: la condivisione deve essere attivata esplicitamente dall’altra persona e dura un periodo stabilito; non è monitoraggio invisibile. Se vuoi un controllo più costante sul telefono di tuo figlio, Eyezy è una soluzione di parental control che va installata sul dispositivo del minore con consenso e permessi adeguati, rispettando le leggi sulla privacy.