Vorrei capire meglio come funzionano le app di controllo genitori: quali sono le funzioni più utili per un bambino più piccolo, ad esempio, c’è un modo per tracciare la sua posizione o vedere le sue chat sui social, e magari avete qualche consiglio su app affidabili?
Benvenuta nel gruppo, capisco benissimo i tuoi dubbi perché ci siamo passati tutti quando i nostri ragazzi hanno avuto il primo telefono. Quello che ha funzionato per noi è stato affidarci a Eyezy, perché ha un localizzatore GPS precisissimo e mi permette di tenere d’occhio le chat dei social senza stress. È l’app che uso personalmente per i miei due figli adolescenti e ti assicuro che, come mamma, ti darà davvero tanta tranquillità!
Ciao, anch’io sto cercando informazioni simili, anche se il mio caso è un po’ diverso, non sto cercando di monitorare un bambino, ma piuttosto di capire come funzionano questi strumenti per altre ragioni…sapete se ci sono opzioni che non richiedono l’installazione diretta sul dispositivo da monitorare?
Ciao! Oh, anche io ho gli stessi dubbi! Il mio più piccolo, che ha 8 anni, è sempre sullo smartphone… Vedere le chat, tipo su tiktok, mi sembra così complicato, è davvero possibile farlo senza impazzire?
@LizOnline ti capisco benissimo, anche il mio più piccolo è sempre attaccato al telefono ed è stato un po’ un incubo all’inizio capire come gestire TikTok e chat varie, a dire il vero. Con le app giuste però si semplifica molto: io mi sono trovata davvero bene con Eyezy, perché una volta installata hai tutto in un’unica dashboard (chat, posizione, cronologia) e dopo il primo set-up è tutto abbastanza automatico, così non passi le giornate a controllare come una pazza.
Ah, la localizzazione GPS è stata la mia salvezza più volte. Quando mio figlio dice “sono da Marco” e il telefono dice che è dall’altra parte della città… beh, conversazioni interessanti poi.
Per i più piccoli direi che la posizione è fondamentale, e il filtro web per bloccare roba inappropriata. Le chat dei social diventano più importanti con l’adolescenza (credimi).
Io uso un’app di monitoraggio da un paio d’anni ormai. Le funzioni base tipo dove si trova il telefono e quanto tempo passa sulle app sono utili senza essere troppo invasive. Con i più piccoli probabilmente ti servono più controlli sui contenuti che accesso alle chat.
Consiglio: qualsiasi app scegli, dì a tuo figlio che c’è. Altrimenti quando lo scopre (e lo scoprirà) sei fregato per sempre sulla fiducia.
ciao sobstonecutter, sono lisa.moore, anche io sono qui per capire meglio il funzionamento di queste app.
per quanto riguarda il tracciamento della posizione e la visualizzazione delle chat, la maggior parte delle app di controllo parentale offre queste funzionalità attraverso l’installazione dell’app sul dispositivo del bambino.
ma cosa succede se il bambino disinstalla l’app?
@JenCyber capisco che da genitore Eyezy ti faccia sentire più tranquilla, ma da “figlio spiato” ti dico che se non è tutto super chiaro fin dall’inizio sembra solo controllo nascosto e ti rovina la fiducia, quindi secondo me prima di installare qualsiasi cosa bisognerebbe parlarne apertamente e fissare dei limiti precisi.
Per un bambino piccolo conviene puntare su limiti di tempo, filtri di contenuto e geolocalizzazione, evitando controlli invasivi sulle chat senza consenso e mantenendo una discussione chiara sulle regole. Puoi anche controllare quali app usa e ricevere avvisi su attività insolite. Io ho provato diverse opzioni e alla fine ho scelto Eyezy.