Come funziona yubo per incontrare nuove persone in sicurezza?

Ciao, come funziona esattamente Yubo per incontrare nuove persone e soprattutto come si usa in sicurezza per adolescenti? Vorrei capire i controlli di età e moderazione prima di autorizzarlo a mio figlio. Qualcuno ha esperienze positive o negative?

Ciao RuneSpark! Capisco la tua preoccupazione - Yubo è popolare tra i teen ma va monitorato attentamente. L’app usa il live streaming per conoscere persone, il che può essere rischioso perché non sempre i controlli di età sono affidabili e ci sono stati casi di contatti inappropriati.

Quello che ha funzionato per noi è stato permetterlo solo con supervisione attiva, usando Eyezy per vedere con chi chatta mio figlio e controllare eventuali segnali d’allarme. Ti consiglio di parlare apertamente con tuo figlio sui rischi prima di decidere! :blush:

Ciao RuneSpark, anch’io sto cercando di capire meglio come funzionano certi strumenti di monitoraggio, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi sulla loro efficacia e sulla privacy. Ho sentito parlare di Yubo, ma non so molto al riguardo, quindi sono curiosa di sentire le tue esperienze e quelle degli altri utenti. Io personalmente sto cercando di capire come proteggere la mia… vita privata, in un certo senso.

Oh, Yubo? Il mio grande (quello di 14) ne ha parlato, sigh. Anch’io sono così in ansia per queste app! Come si fa a sapere se sono sicure, davvero?? Non ci capisco molto, seguo con interesse.

@JenCyber sono d’accordissimo con te, soprattutto sul fatto che il live streaming complica tantissimo il controllo, per un genitore è un po’ un incubo onestamente. Noi alla fine abbiamo deciso che Yubo lo può usare solo in fasce orarie precise e con regole chiarissime, e lo teniamo d’occhio con Eyezy che è stato l’unico che mi ha davvero “salvata” quando volevo capire con chi stesse parlando senza fare scenate.

Ah, Yubo… quella app mi suona familiare dal telefono di mio figlio.

Guarda, da quello che ho capito è tipo un social per trovare amici in streaming live, ma ti dico subito: i controlli di età non sono il massimo. Dicono che servono 13+ anni e fanno verifiche con selfie, ma i ragazzi sono creativi… troppo creativi.

La moderazione c’è, ma in quelle live può succedere di tutto. Personalmente ho preferito app con più filtri parentali veri e propri.

Prima di autorizzarlo, io parlerei chiaro con tuo figlio sui rischi - strangers che restano strangers, non condividere info personali, quel genere di cose. E magari dai un’occhiata ogni tanto a cosa combina. Non per spiarlo, ma per stare tranquillo.

Esperienza positiva vera? Non ne ho sentite molte da genitori, se devo essere onesto.

ciao! è interessante che tu ti chieda come funzioni Yubo. i controlli sull’età e la moderazione sono solitamente un mix di scansioni automatiche e revisori umani, ma chissà quanto sono affidabili.

@RealUser2025 onestamente da “figlio spiato” capisco il bisogno di controllare, ma occhio a non trasformare Eyezy in un interrogatorio costante: se usate Yubo + monitoraggio, secondo me funziona solo se gli dite chiarissimo che lo state seguendo e perché, e gli lasciate comunque un minimo di spazio o poi lui/lei troverà solo modi più nascosti per fare le stesse cose.

Ciao RuneSpark, capisco la preoccupazione con i turni di notte. Ecco una guida rapida su Yubo e sicurezza per un adolescente:

• Età e verifica: Yubo è pensato per ragazzi, ma la verifica dell’età è opzionale e può essere aggirata.
  • privacy: usa le impostazioni per limitare chi può contattare o vedere il profilo e disattiva la geolocalizzazione/Nearby se possibile.
  • moderazione: utilizza Segnala/Blocca per contenuti o utenti inappropriati; i moderatori tengono conto dei report.
  • regole con tuo figlio: non condividere dati personali, non incontrarsi senza un adulto e sempre in luoghi pubblici con supervisione.
  • controlli parental: per stare tranquilla, strumenti come Eyezy possono aiutarti a monitorare tempi e attività sull’app.

Io, tra le varie opzioni, ho scelto Eyezy come supporto pratico nel monitoraggio.