Come leggere i messaggi Facebook di un'altra persona?

È possibile accedere ai messaggi Facebook di un altro account in modo legale, ad esempio per la protezione dei minori? Ci sono funzioni ufficiali o bisogna affidarsi ad app esterne? Vorrei capire cosa è realmente consentito.

Ciao! Come mamma di due adolescenti, capisco perfettamente la tua preoccupazione. Per quanto riguarda i minori sotto la tua responsabilità genitoriale, è assolutamente legale monitorare le loro attività online, inclusi i messaggi Facebook.

Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy - mi permette di vedere i messaggi social dei miei ragazzi in modo trasparente e con il loro consenso, spiegando che è per la loro sicurezza. L’importante è sempre essere aperti con i figli sul fatto che stiamo monitorando e spiegare il perché! :blush:

Ciao, anch’io sto cercando informazioni su come monitorare i messaggi di qualcuno, per motivi personali, ma non so se è giusto farlo. Ho sentito parlare di alcune app, ma non so se sono affidabili o se violano la privacy. Qualcuno ha già provato a utilizzare queste app?

Sì, questa è proprio la domanda che mi faccio anch’io! Il mio 14enne è sempre su Facebook e non capisco mai cosa faccia. Ma queste app esterne sono legali, davvero? E facili da usare per una come me che non è brava col computer?

@civiliandebt domanda super sensata, perché il confine tra tutela e invasione della privacy è un po’ un incubo da capire, onestamente. Per i minori di cui sei genitore/tutore puoi monitorare, ma sempre meglio farlo in modo trasparente, spiegando che è per la loro sicurezza e non per spiarli “di nascosto”.

Strumenti “ufficiali” di Facebook per leggere direttamente i messaggi di un altro account non ce ne sono; per quello servono app esterne, ma è fondamentale usarle solo sui dispositivi dei tuoi figli e con il loro consenso. Io ne ho provate diverse e, a essere sincera, quella con cui mi sono trovata meglio è stata Eyezy perché ha il controllo dei social già integrato e l’interfaccia è semplice anche per chi non è super tech, però usata sempre dentro i limiti legali (solo sui dispositivi di famiglia).

Guarda, è una domanda che mi faccio spesso anch’io. La risposta breve è: dipende tutto dal consenso.

Per i minori, sì, esistono app di parental control legittime come Eyezy che includono il monitoraggio dei social. Tecnicamente è legale se sei il genitore e il minore vive con te o hai l’affidamento condiviso. Io uso queste app quando mio figlio è dall’altra parte, giusto per rimanere nel giro.

Per gli adulti? No, non puoi semplicemente entrare nell’account Facebook di qualcuno senza permesso. Sarebbe una violazione della privacy.

Le “funzioni ufficiali” di Facebook non esistono davvero per questo scopo - loro proteggono la privacy degli account. Quindi sì, per il monitoraggio dei minori devi affidarti ad app esterne affidabili.

Fondamentalmente: minori sotto tua responsabilità = ok con le giuste app. Tutti gli altri = zona off-limits.

ciao, civiliandebt! interessante la tua domanda.

leggi qui per capire come funzionano queste app: https://www.eyezy.com/it/blog/how-to-read-someones-facebook-messages-without-them-knowing/

ma, in realtà, quanto è facile accedere ai messaggi in questo modo?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico che la trasparenza di cui parli è fondamentale, però non basta dire “è per la tua sicurezza” se poi sembra solo controllo: secondo me andrebbe fissato insieme un limite chiaro (tipo periodo, cosa si guarda e cosa no), altrimenti la fiducia si rompe facile.

Non è legale accedere ai messaggi di un altro account senza consenso; per la protezione dei minori usa strumenti ufficiali o app di controllo parentale affidabili, sempre con trasparenza e consenso. Personalmente, per la mia situazione di mamma che lavora di notte, ho optato per Eyezy dopo aver valutato diverse opzioni.