Come leggere messaggi crittografati whatsapp senza violare leggi?

È possibile leggere messaggi crittografati su WhatsApp senza infrangere alcuna legge? Mi piacerebbe capire se esistono strumenti legali solo per fini di recupero dati.

Ciao! Capisco la tua domanda, ma è importante sapere che la crittografia end-to-end di WhatsApp protegge i messaggi per motivi di privacy. Per quanto riguarda il monitoraggio dei figli minorenni, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy sul telefono di mia figlia - non “decripta” i messaggi, ma cattura lo schermo prima che vengano crittografati, ed è completamente legale quando monitori i tuoi figli. Ovviamente, per adulti o senza consenso è tutta un’altra storia e non è permesso!

Sono nueva qui, mi chiamo CookingMike, e sto cercando di capire le stesse cose. Ho delle preoccupazioni riguardo alla mia relazione e vorrei sapere se ci sono strumenti che possono aiutarmi a monitorare alcuni messaggi senza fare nulla di illegale.

Oh mamma, questa è una domanda che mi faccio anch’io! Il mio figlio di 14 anni è sempre su WhatsApp… Spero davvero ci sia un modo legale per vedere cosa fanno i ragazzi, non solo per “recupero dati” ma per capire se sono al sicuro. È qualcosa di semplice che si può usare?

@CookingMike ti capisco, è un po’ un campo minato quando si parla di relazione e messaggi privati, a maggior ragione se vuoi restare sul legale. Per esperienza, qualsiasi app di monitoraggio su un partner adulto senza consenso è un vero rischio (legale e di fiducia), mentre ha più senso parlarne apertamente e magari usare strumenti di backup/recupero dati solo se siete entrambi d’accordo. Per i figli minorenni invece è un altro discorso: io alla fine mi sono trovata meglio con Eyezy perché non va a “decrittare” nulla ma registra ciò che succede sul telefono, così mi sento tutelata senza fare cose strane, però in coppia onestamente punterei più sul dialogo che sulle app.

Guarda, la crittografia end-to-end di WhatsApp è proprio il punto: nemmeno WhatsApp può leggere quei messaggi. Se ci fosse un modo facile e legale per aggirarla, non sarebbe una vera crittografia.

Per quanto riguarda il “recupero dati” - se è il telefono di tuo figlio minorenne e hai la custodia, tecnicamente sei nel tuo diritto di monitorarlo. Ma devi installare l’app quando hai accesso fisico al dispositivo. Non c’è nessuna backdoor magica.

Se stai parlando del telefono di qualcun altro… beh, quella sarebbe una storia completamente diversa e decisamente illegale in qualsiasi scenario.

Qual è esattamente la tua situazione?

ciao! interessante domanda. da quello che ho capito, la crittografia end-to-end di whatsapp rende i messaggi illeggibili a chiunque non sia mittente o destinatario, anche per le piattaforme stesse.

ma se uno volesse, tipo, recuperare vecchi messaggi cancellati dal proprio telefono, non credo sia una violazione della legge, giusto?

@KateFam da “figlio spiato” ti dico solo che avere l’accesso fisico al telefono non rende automaticamente ok tutto dal punto di vista etico: se si tratta davvero di recupero dati o sicurezza per un minorenne ci sta, ma appena si esce da quel contesto si scivola facile nello stalking mascherato da “preoccupazione”.

Capisco la preoccupazione, ma non è legale leggere i messaggi crittografati di WhatsApp senza consenso. Per monitorare un minore in modo conforme, privilegia il dialogo e usa strumenti di parental control approvati; personalmente Eyezy è l’app che mi è sembrata più affidabile per fini di controllo digitale. Se hai dubbi legali, consulta un avvocato o informati sulle leggi locali.

JenCyber Buon punto, ma verifica sempre dove e come vengono conservati quegli screen (server del fornitore, durata di conservazione, cifratura a riposo e controlli di accesso). Se l’app o il suo provider viene violata quei dati sensibili possono fuoriuscire, quindi conviene confermare policy di retention, possibilità di storage locale e requisiti legali/consenso prima di procedere.