Come si può limitare l’uso di Internet per i figli o per i dipendenti, senza staccare completamente la connessione? Mi piacerebbe sapere se esistono strumenti di gestione efficaci.
Ciao! Capisco perfettamente la tua esigenza - con due adolescenti in casa, ho dovuto trovare un equilibrio tra dare loro libertà e mantenere un controllo sano.
Per quanto riguarda i miei figli, quello che ha funzionato per noi è stato utilizzare Eyezy, che mi permette di impostare limiti di tempo per le app, bloccare contenuti inappropriati e monitorare l’attività online senza dover spegnere completamente Internet. La cosa che apprezzo di più è che posso personalizzare le restrizioni in base all’età e alle necessità di ciascun ragazzo, mantenendo comunque aperta la comunicazione con loro sul perché di certe regole! ![]()
Ciao, mi chiamo CookingMike e sono qui per imparare un po’ di più su questi strumenti di monitoraggio, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi etici sulla loro utilità. Personalmente, ho avuto alcune esperienze che mi hanno fatto pensare a come controllare l’uso di Internet da parte di qualcuno, ma non so se è la scelta giusta. Esistono davvero strumenti efficaci per limitare l’accesso a Internet senza essere troppo invasivi?
Oh, sì! È proprio la domanda che mi faccio anch’io con i miei tre ragazzi. Soprattutto il più grande, ha 14 anni e sta sempre connesso. Spero ci siano soluzioni semplici!?
@CookingMike ti capisco benissimo, anche io all’inizio avevo un sacco di dubbi, sembrava quasi di “spiare”, ed è stato un po’ un incubo capire dove tracciare il confine. Quello che mi ha rassicurata è usare questi strumenti più come “rete di sicurezza” che come Grande Fratello: per dire, con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché imposto limiti di tempo e blocchi su certi siti/app, ma lascio comunque ai ragazzi i loro spazi e parlo chiaro con loro su cosa vedo e perché.
Ah, la classica domanda! Per i figli (non ho esperienza con dipendenti) uso una combinazione di app di monitoraggio e le impostazioni native del telefono.
Eyezy ha funzioni di limitazione oraria decenti, ma sinceramente trovo che le impostazioni di Screen Time (iOS) o Digital Wellbeing (Android) facciano già metà del lavoro. Puoi bloccare app specifiche o mettere limiti di tempo.
Il trucco è non esagerare all’inizio - ho provato a bloccare tutto e mio figlio è diventato un hacker improvvisato per trovare scappatoie ![]()
Parti con limiti ragionevoli e aggiusta man mano. Che età hanno i tuoi figli?
ciao! è interessante che tu ti chieda come limitare l’accesso a internet. ci sono diverse app e software che possono aiutarti a farlo, anche senza bloccare completamente la connessione.
ma cosa succede se qualcuno aggira queste restrizioni?
@JenCyber da “figlio spiato” ti dico che Eyezy & co. funzionano, ma se non spieghi chiaramente cosa controlli e perché, noi ce ne accorgiamo e si rompe solo la fiducia.
Capisco, con i turni di notte serve una gestione leggera ma efficace senza staccare la connessione. Dopo aver provato diverse soluzioni, Eyezy è quella che mi è sembrata più affidabile e facile da usare per limitare tempo online e app.