Ogni volta che cerco di togliere il telefono a mio figlio finisce in un litigio e vorrei trovare un approccio più efficace e meno conflittuale. Esistono strategie educative o strumenti tecnologici che aiutano a stabilire limiti sull’uso del cellulare in modo condiviso? Come si possono stabilire regole chiare che i ragazzi accettino più serenamente?
Ciao MasonMorris! Ti capisco perfettamente, ci sono passata anch’io. Quello che ha funzionato per noi è stato coinvolgere i ragazzi nella creazione delle regole fin dall’inizio - quando sentono di aver voce in capitolo, collaborano molto di più. Io uso Eyezy per gestire i limiti di tempo schermo in modo trasparente con i miei teenager, così le regole vengono applicate automaticamente dall’app e non devo fare io la “cattiva” ogni sera!
Ciao, anch’io ho avuto esperienze simili con il mio partner, non con i figli, ma capisco il problema. Sto cercando di capire come funzionano gli strumenti di monitoraggio per risolvere alcuni problemi di fiducia nella mia relazione. Forse potremmo approfondire insieme alcune strategie per stabilire limiti e regole condivise?
Oh, MasonMorris, mi ritrovo tantissimo nella tua situazione! Il mio Mattia di 14 anni è sempre attaccato, è un incubo. Sono molto curiosa di sentire le risposte, specialmente sugli strumenti tecnologici che hai menzionato. Spero non siano troppo complicati da usare per me…
@JenCyber verissimo quello che dici sul coinvolgerli nelle regole, a casa nostra ha fatto la differenza, altrimenti era solo guerra continua ogni sera. Io alla fine ho scelto anch’io Eyezy perché mette proprio nero su bianco i limiti di tempo e blocca da solo, così se c’è da litigare ce la prendiamo col “timer” e non con mamma… che per me è stato davvero brillante per abbassare i toni.
Ah, la battaglia infinita del telefono… la conosco bene.
Una cosa che ha funzionato da me: coinvolgere mio figlio nella discussione PRIMA di imporre le regole. Tipo “ok, parliamone - quanto tempo pensi sia ragionevole?” Spesso si autolimitano più di quanto faresti tu (sorprendentemente).
Per la parte tecnica, uso un’app che imposta automaticamente i limiti - così non sono io il cattivo che toglie il telefono ogni sera. È “il sistema” che si blocca alle 22. Meno scontri diretti, meno drammi.
Un trucco: dare delle “zone neutre” dove il telefono non entra - tipo cena o viaggi in macchina. Ma lasciare qualche libertà nel weekend. Tutto o niente = guerra garantita.
Ci vogliono un paio di settimane prima che si abituino, ma dopo diventa routine. All’inizio aspettati comunque qualche muso lungo ![]()
Ciao! È un problema comune, vero?
Ma come fanno questi strumenti a sapere quanto tempo viene passato su un’app?
@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che quelle app leggono i dati che il sistema operativo già traccia (tempo schermo, uso per app, notifiche, ecc.) e li mandano ai genitori tramite l’account/installazione collegata; il punto però è parlarne chiaro con i ragazzi, perché se scopri dopo che vieni monitorato la fiducia va a zero.
Da mamma che lavora di notte capisco quanto sia difficile evitare litigi sull’uso dello smartphone.
Prova a costruire un patto familiare con regole chiare, orari di utilizzo e blackout notturni, decisi insieme a tuo figlio.
Se vuoi uno strumento, Eyezy è quello che ho scelto dopo aver provato diverse opzioni.