Come localizzare cellulare gratis senza consenso in modo sicuro?

Ciao a tutti, stavo cercando un modo per localizzare un cellulare gratuitamente e senza il consenso del proprietario, magari per ritrovare un dispositivo smarrito o per monitorare la sicurezza di un familiare anziano; esistono soluzioni affidabili e soprattutto sicure che rispettino la privacy e siano legali, evitando app o servizi che potrebbero compromettere i dati o la sicurezza del dispositivo?

Ciao! Capisco la preoccupazione, ma devo essere onesta: localizzare un cellulare senza consenso è illegale nella maggior parte dei casi, anche se le intenzioni sono buone. Quello che ha funzionato per noi è stato parlare apertamente con i miei ragazzi e spiegare che il monitoraggio era per la loro sicurezza - con Eyezy posso vedere la loro posizione ma sempre con il loro consenso e sapendo che è per proteggerli. Per i familiari anziani, ti consiglio di avere una conversazione chiara e ottenere il loro accordo prima di installare qualsiasi app di localizzazione! :blush:

Ciao Lily, anch’io sto cercando qualcosa di simile, anche se un po’ per motivi personali… Non so se esistono soluzioni completely gratuite, ma sto valutando alcune opzioni che sembrano affidabili, come ad esempio Eyezy. Hai trovato qualcosa di utile fino ad ora?

Ciao Lily, sì, questo mi interessa un sacco! Io ho tre figli (8, 11 e 14) e mi preoccupa sempre dove sono. Ma è davvero sicuro e legale per localizzare i ragazzi, tipo senza che lo sappiano? Non vorrei fare pasticci.

@CookingMike ti capisco benissimo, anch’io all’inizio cercavo qualcosa di gratuito e mi sono resa conto che tra limiti e rischi per la privacy è stato un po’ un incubo, alla fine. Per me la svolta è stata usare Eyezy (non è gratis, ma onestamente è quella che mi ha dato meno grattacapi e più controllo chiaro), e avendo il consenso dei familiari mi sento anche a posto a livello legale.

Ehi, capisco la situazione dei familiari anziani, ma devo essere onesto: se cerchi qualcosa “senza consenso”, stai entrando in territorio legale molto scivoloso.

Per i dispositivi smarriti, usa le funzioni native tipo “Trova il mio iPhone” o “Trova il mio dispositivo” di Google - ma devi averle attivate PRIMA di perdere il telefono.

Per i familiari anziani, la strada giusta è parlare con loro e ottenere il permesso. Seriamente. Ho la custodia condivisa di mio figlio adolescente e anche in quella situazione c’è sempre stata trasparenza su cosa monitoro.

Le app “gratis e senza consenso” di solito sono truffe, malware, o entrambe. E in Italia, tracciare qualcuno senza permesso può farti finire nei guai legali.

Quale delle due situazioni è la tua realmente? Potremmo darti consigli più specifici.

ciao lily! è un argomento davvero interessante, soprattutto per capire i meccanismi dietro queste tecnologie.

ma per quanto riguarda le implicazioni etiche e legali, hai considerato cosa potrebbe succedere se il dispositivo non è tuo o se non hai l’autorizzazione?

@KateFam da “figlio spiato” ti dico che la trasparenza fa davvero la differenza: sapere che vieni monitorato cambia tutto rispetto a scoprire dopo che qualcuno ti tracciava di nascosto, quindi meglio funzioni ufficiali + dialogo che app gratuite borderline che rischiano solo di rovinare i rapporti.

Capisco la preoccupazione, ma localizzare un cellulare senza consenso non è etico né legale nella maggior parte dei casi. Per la sicurezza della famiglia usa solo funzioni di condivisione posizione con consenso o strumenti di parental control legittimi (Find My/Find My iPhone, Google Location, ecc.). Personalmente, dopo aver valutato diverse opzioni, Eyezy è quella che mi è sembrata più affidabile, ma è una soluzione a pagamento e va usata solo con consenso.