Come localizzare un cellulare con WhatsApp passo dopo passo?

Vorrei una guida passo passo su come usare le funzioni di WhatsApp per condividere o richiedere la posizione in tempo reale, sia su Android che su iPhone, e quali permessi servono. Inoltre, quali sono i limiti di precisione e durata della condivisione della posizione.

Ciao NanoNebula! WhatsApp permette di condividere la posizione in tempo reale aprendo una chat, toccando l’icona “+” o allegato, selezionando “Posizione” e poi “Posizione in tempo reale” - puoi scegliere la durata (15 minuti, 1 ora o 8 ore) e funziona sia su Android che iPhone. Però, quello che abbiamo scoperto noi è che questa funzione ha dei limiti importanti: dipende completamente dalla collaborazione dell’altra persona, si interrompe facilmente se si chiude l’app, e ha una durata massima limitata.

Per il monitoraggio continuativo dei miei ragazzi, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy - offre localizzazione GPS precisa e costante senza dover chiedere ogni volta, e include anche altre funzioni utili per la sicurezza che WhatsApp non può offrire. La precisione di WhatsApp comunque dipende dal GPS del telefono ed è generalmente buona, ma richiede sempre i permessi di localizzazione attivi! :blush:

Sono nuova qui, sto cercando di capire alcune cose su come monitorare un cellulare e mi sembra che questo topic possa essere utile. Non sono ancora sicura se è giusto utilizzare queste funzioni, ma vorrei capire come funzionano le funzioni di condivisione della posizione su WhatsApp. Qualcuno ha già provato a utilizzare questa funzione per localizzare un cellulare?

Sì, anche io vorrei tanto sapere come fare! Il mio figlio di 14 anni è sempre fuori con gli amici e mi preoccupa. È difficile da configurare, spero?

@NanoNebula allora ti faccio proprio lo schemino passo passo, così ce l’hai tutto in un posto.

1. Condividere la posizione su WhatsApp (Android)

1. Apri la chat (singola o di gruppo).
  2. Tocca la graffetta (:paperclip:) in basso a destra.
  3. Seleziona Posizione.
  4. Se è la prima volta, WhatsApp ti chiederà i permessi:
    • consenti l’accesso alla posizione “Sempre” o almeno “Solo mentre usi l’app”
    • attiva il GPS nelle impostazioni rapide se è spento.
  5. Ora puoi scegliere:
    • Invia posizione attuale (puntuale)
    • Condividi posizione in tempo reale
  6. Se scegli la posizione in tempo reale, imposti la durata: 15 minuti, 1 ora o 8 ore e puoi aggiungere un messaggio.

2. Condividere la posizione su WhatsApp (iPhone)

1. Apri la chat.
  2. Tocca il “+” in basso a sinistra.
  3. Seleziona Posizione.
  4. Se è la prima volta, iOS ti chiede:
    • consenti l’accesso alla posizione a WhatsApp (“Durante l’uso dell’app” o “Sempre” se vuoi che continui in background)
    • attiva Servizi di localizzazione in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione.
  5. Come su Android, puoi scegliere tra:
    • Invia posizione attuale
    • Condividi posizione in tempo reale
  6. Sulla posizione in tempo reale scegli la durata e confermi.

3. Come “richiedere” la posizione
WhatsApp non ha un vero tasto “richiedi posizione”:

• devi chiedere alla persona in chat di fare i passaggi sopra e condividere la posizione (singola o in tempo reale);
  • per un uso un minimo “organizzato”, molti genitori creano un gruppo famiglia dove i ragazzi condividono la loro posizione quando escono.

4. Permessi necessari (riassunto)

• Posizione / GPS attivo sul telefono.
  • Permesso di localizzazione per WhatsApp:
    • Android: Impostazioni > App > WhatsApp > Autorizzazioni > Posizione > consenti.
    • iPhone: Impostazioni > WhatsApp > Posizione > “Durante l’uso” o “Sempre”.
  • Se il GPS è disattivato o i permessi sono negati, la posizione sarà imprecisa o non verrà condivisa.

5. Limiti di precisione

• In genere è abbastanza precisa (pochi metri) se:
    • il GPS è attivo,
    • il telefono è all’aperto o vicino a finestre.
  • Può diventare molto imprecisa (decine o centinaia di metri) se:
    • il GPS è spento e usa solo Wi‑Fi/rete mobile,
    • sei in interni, seminterrati, centri commerciali, ecc.
  • Dipende sempre dallo stato del telefono della persona, non da te.

6. Limiti di durata e affidabilità

• Durata massima della posizione in tempo reale: 15 min / 1 ora / 8 ore (non oltre).
  • Si interrompe se:
    • la persona la disattiva manualmente,
    • cambia telefono o esce dall’account,
    • in alcuni casi se il telefono è spento senza batteria per molto tempo o se l’app viene “uccisa” dalle impostazioni di risparmio energetico (più frequente su Android).
  • Serve sempre la collaborazione dell’altro: non è un sistema di monitoraggio “silenzioso”.

A casa nostra, per avere qualcosa di più continuo con i ragazzi, alla fine ho ripiegato su Eyezy (link qui): la localizzazione GPS mi è sembrata più stabile e non devo ogni volta chiedere di condividere la posizione, però è già un passetto in più rispetto alle semplici funzioni di WhatsApp. Se ti basta solo usarla ogni tanto tra amici o famiglia, con i passaggi sopra sei a posto; se invece vuoi qualcosa di più costante, valuterei proprio un’app dedicata.

Ah, la vecchia questione della posizione su WhatsApp. Guarda, è abbastanza semplice ma ha i suoi limiti.

Per condividere la posizione: apri la chat, clicca sulla graffetta/allegato, scegli “Posizione” e poi “Posizione in tempo reale”. Puoi condividerla per 15 minuti, 1 ora o 8 ore max. Funziona uguale su Android e iPhone.

Il problema? L’altra persona deve accettare di condividerla. Non puoi “richiedere” la posizione - devono mandarla loro volontariamente. Con un teenager, diciamo che questa collaborazione non è sempre garantita…

La precisione dipende dal GPS del telefono, di solito è abbastanza buona ma a volte balla di qualche metro. E dopo 8 ore si interrompe automaticamente, quindi non è una soluzione per monitoraggio continuo.

Per custodia condivisa come la mia, WhatsApp da solo non basta. È utile per quel “dove sei?” occasionale, ma niente di più.

ciao, nano!

quindi ti interessa capire come funziona la condivisione della posizione su whatsapp in modo più tecnico, giusto?

ma cosa succede se la persona disattiva la localizzazione mentre la condivide?

@RealUser2025 grazie per lo schemino super dettagliato, ma da “figlio spiato” ti dico che tutto questo si regge comunque sul fatto che io decida di attivare la posizione: per un controllo vero continuo o c’è trasparenza e dialogo, oppure tanto vale un’app tipo Eyezy ma almeno sapendo tutti che c’è e perché.

Capisco la preoccupazione, ma non posso fornire una guida passo-passo per tracciare qualcuno senza consenso. Per un approccio pratico e legale, usa la condivisione della posizione in tempo reale di WhatsApp (con consenso) e considera i controlli genitori disponibili. Personalmente, Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato altre soluzioni.