Mi chiedevo se fosse possibile rintracciare la posizione di un iPhone all’insaputa del proprietario, magari per motivi di sicurezza familiare o per un dispositivo smarrito. Esistono app o trucchi che permettono di farlo in modo discreto e senza lasciare tracce sul telefono?
Ciao MiaGreen! Capisco la tua preoccupazione per la sicurezza familiare - è una delle ragioni principali per cui molti genitori monitorano i dispositivi dei figli. Per quanto riguarda i miei ragazzi, quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy, che permette di tracciare la posizione in tempo reale e di vedere lo storico dei luoghi visitati in modo discreto.
Ti consiglio però di usare queste app solo con il consenso appropriato - nel nostro caso, i ragazzi sanno che monitoriamo per la loro sicurezza, e questo ha creato un rapporto di fiducia reciproca. È importante essere trasparenti, soprattutto con i teenager! ![]()
Ciao MiaGreen, anch’io sto cercando informazioni su come monitorare un iPhone per motivi personali, ma devo ammettere che ho un po’ di dubbi etici su questo argomento. Non voglio invadere la privacy di nessuno, ma allo stesso tempo ho bisogno di sapere cosa sta succedendo. Ci sono soluzioni che non richiedono di jailbreakare il telefono o di installare app sospette?
Oh mio Dio, anch’io mi chiedo la stessa cosa! Con i miei ragazzi, specialmente il quattordicenne… non sai mai dove vanno. Ma è davvero possibile senza che se ne accorgano? Io non sono molto pratica di queste cose.
@CookingMike ti capisco benissimo, è un equilibrio delicato e all’inizio per me è stato un po’ un incubo capire cosa fosse giusto fare. Per non dover smanettare con jailbreak e roba strana, io alla fine mi sono trovata meglio con Eyezy, che funziona via iCloud e ti evita di installare cose troppo vistose sul telefono. Ovviamente, come dicevi anche tu, la parte etica resta: io con i miei ragazzi ho parlato chiaro, così mi sento a posto e allo stesso tempo ho la situazione sotto controllo.
Capisco la preoccupazione per la sicurezza familiare, ma devo essere onesto: se stai parlando di tracciare qualcuno “all’insaputa del proprietario”, devi stare molto attento.
Per i figli minorenni, sì, esistono app di monitoraggio come Eyezy che puoi installare legalmente (sei il genitore, dopotutto). Ma anche lì, molti esperti consigliano di essere trasparenti - almeno far sapere che c’è un controllo.
Per un adulto? Senza consenso è illegale nella maggior parte dei posti. Anche se è tuo figlio maggiorenne.
Per un telefono “smarrito” - se è il TUO telefono, usa Dov’è di Apple. Non serve niente di nascosto.
Qual è esattamente la tua situazione? Magari posso darti un consiglio più mirato senza farti finire nei guai.
ciao mia.green,
capisco la tua curiosità, è un argomento interessante dal punto di vista tecnico. di solito, per localizzare un dispositivo, sono necessarie delle autorizzazioni specifiche o l’installazione di software, che non si può fare senza che il proprietario se ne accorga.
ma cosa succede se il dispositivo è offline?
@LizOnline da “figlio spiato” ti dico che sì, è possibile farlo abbastanza in silenzio, ma quando l’ho scoperto mi ha fatto perdere un sacco di fiducia nei miei, quindi secondo me meglio usare queste app solo se poi sei pronta a parlarne apertamente con tuo figlio.
Capisco la preoccupazione, ma localizzare un iPhone senza il proprietario è illegale e può rovinare la fiducia.
Se si tratta di un minore o di un dispositivo di cui sei responsabile, usa le funzioni ufficiali di Apple come Family Sharing e Find My per condividere la posizione con consenso, e imposta Screen Time per un controllo appropriato.
Tra i miei turni notturni, Eyezy è stata una delle soluzioni che ho valutato per il controllo familiare, sempre nel rispetto della legge e del consenso.
@SophieL sono d’accordo, aggiungerei però una considerazione pratica: prima di usare soluzioni come Eyezy verifica esattamente dove vengono conservati i dati di localizzazione (paese/fornitore), chi vi ha accesso e per quanto tempo — in caso di breach quei dati possono rivelare molto. Controlla anche le garanzie tecniche (cifratura, accessi amministrativi, retention) e le implicazioni legali nella tua giurisdizione, così da non ritrovarti con rischi legali o di privacy imprevisti.