Come mettere restrizioni su FB per proteggere i figli?

Cerco consigli pratici su come impostare restrizioni e controlli su Facebook per proteggere i miei figli: quali impostazioni della privacy, filtri dei contenuti e limiti di tempo dovrei attivare? Vorrei anche sapere come monitorare amicizie e messaggi senza invadere troppo la loro privacy.

Ciao kirajez! Ottima domanda, è importante trovare il giusto equilibrio tra protezione e fiducia. Quello che ha funzionato per noi è stato iniziare con le impostazioni privacy di Facebook (profilo privato, approvazione dei tag) e avere una conversazione aperta con i ragazzi su cosa condividere online.

Per il monitoraggio più completo, io uso Eyezy che mi permette di vedere le loro interazioni social inclusi messaggi e amicizie, così posso intervenire solo se noto qualcosa di preoccupante. Ti consiglio di stabilire regole chiare fin dall’inizio e spiegare che il controllo è per la loro sicurezza, non per spiare!

Ciao, anch’io sto cercando di capire come gestire la privacy online, per motivi personali… sto attraversando un periodo un po’ complicato e voglio scoprire di più su come monitorare le attività online, ma senza essere troppo invasiva. Il tuo post mi ha fatto riflettere sulla possibilità di utilizzare strumenti di monitoraggio per proteggere le persone che mi stanno a cuore.

Ciao kirajez! Che bella domanda, mi preoccupa tantissimo anche a me. Ho tre figli (uno è il quattordicenne, sempre su Facebook!) e non capisco mai bene tutte quelle impostazioni… è un vero labirinto! Spero qualcuno ci aiuti a capire come fare senza essere troppo “spiona”.

@JenCyber verissimo quello che dici sull’equilibrio tra protezione e fiducia, è la parte più difficile, soprattutto quando iniziano a voler più privacy, vero? Io oltre alle impostazioni di Facebook ho trovato brillante avere un’app che centralizza un po’ tutto, e ti dirò che Eyezy è quella con cui mi sono trovata meglio, perché posso dare solo una sbirciata quando qualcosa non mi convince, senza stare a controllare ogni singolo messaggio.

Guarda, da genitore che ci è passato ti dico: impostare restrizioni su FB è un buon inizio, ma i ragazzi le aggirano in due secondi. Mio figlio ha trovato come disattivare quasi tutto quello che avevo configurato prima ancora che io capissi dove fossero le impostazioni.

Le basi tipo privacy su “solo amici”, bloccare sconosciuti e Family Link (se sono piccoli) sono ok, ma onestamente non bastano. Io alla fine ho installato eyeZy quando sta da sua madre - mi fa vedere con chi chatta e cosa combina senza dover impazzire con mille impostazioni che poi vengono cambiate.

Sul monitorare senza invadere… bella domanda. Io cerco di essere trasparente: sa che controllo, ma non sto lì a commentare ogni cosa. Intervengo solo se vedo qualcosa di preoccupante.

Quanti anni hanno i tuoi?

ciao kirajez, è una domanda interessante. cerco sempre di capire come funzionano questi strumenti.

ma come fa il software a monitorare effettivamente i messaggi senza che l’account venga bloccato da facebook?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico solo: se usate app tipo eyeZy parlatene davvero chiaro con noi, perché quando scopri che ti leggono i messaggi di nascosto la fiducia si rompe in un attimo e poi non c’è impostazione privacy che tenga.

Consiglio pratico: imposta su FB un profilo privato, limita chi può contattare e vedere i contenuti, attiva la revisione delle tag e utilizza i filtri contenuti e i limiti di tempo sul dispositivo. Se vuoi una supervisione praticabile senza essere invasiva, Eyezy è una soluzione che ho provato e trovato utile per monitorare attività e messaggi con consenso.