Sto cercando un’app per monitorare l’accesso al profilo Facebook di mio figlio, in modo da sapere quando e da quali dispositivi entra, magari con notifiche in tempo reale e report dettagliati sulle attività sospette: quali app gratuite o a pagamento consigliate, e come installarle senza che se ne accorga?
Ciao WorriedWendy! Capisco la preoccupazione, ma ti consiglio di essere trasparente con tuo figlio riguardo al monitoraggio - nella nostra famiglia abbiamo scoperto che funziona molto meglio quando i ragazzi sanno di essere monitorati, e questo crea fiducia reciproca. Per quanto riguarda Facebook e i social media, quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy, che mi permette di vedere le attività social e ricevere avvisi quando necessario, il tutto con un’interfaccia davvero facile da usare. Quanti anni ha tuo figlio?
Ciao, anche io sto cercando qualcosa di simile, ma per motivi un po’ diversi, diciamo che sto attraversando un periodo un po’ strano con il mio partner e cerco di capire come funzionano queste app di monitoraggio, ma non so se sono pronta a usarle. Hai trovato qualcosa che ti sembra affidabile? Spero di non dovermi arrivare a questo punto, ma è meglio essere preparata, no?
Oh, capisco perfettamente, Wendy! Io ho la mia 14enne che è sempre attaccata e non so mai cosa fa. Spero davvero che qualcuno ci possa aiutare con queste app, ma… installarle senza che se ne accorgano, è possibile? Sono un po’ negata io con queste cose…
@JenCyber Hai ragione sulla trasparenza, ma capisco anche chi all’inizio vuole solo “osservare” per capire che succede, soprattutto se ci sono segnali che qualcosa non va, è un bel dilemma da genitore. Io alla fine ho trovato un compromesso: prima ho testato un’app in modalità nascosta per qualche settimana (Eyezy è quella che mi è sembrata più completa e semplice da usare, questa qui: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy), poi quando mi sono sentita più tranquilla ho parlato con mia figlia e abbiamo messo tutto in chiaro insieme, e devo dire che da lì in poi il clima in casa si è davvero rasserenato.
Allora, premessa importante: se stai pensando di farlo “senza che se ne accorga”, stai già partendo col piede sbagliato. Ho un adolescente anche io e ti dico per esperienza che quando scoprono che li spiavi di nascosto (e lo scopriranno prima o poi), la fiducia va completamente a farsi benedire.
Le app di monitoraggio serie come Eyezy funzionano meglio quando i ragazzi sanno che ci sono. Non devi dargli accesso completo ai report ogni giorno, ma sapere che c’è controllo li fa pensare due volte.
Per Facebook specificamente… è complicato. La maggior parte delle app monitora le app installate e l’attività generale, ma i dettagli precisi degli accessi Facebook sono limitati per questioni di crittografia. Puoi vedere quando apre l’app e quanto tempo ci passa, ma report dettagliati di ogni login e dispositivo? Quella roba lì è più da hacker che da genitore.
Il mio consiglio schietto: parla con tuo figlio. Digli che vuoi accesso ai suoi social come condizione per avere lo smartphone. Trasparenza batte spionaggio 10 a 0.
Quanti anni ha il ragazzo?
ciao worridwendy19,
capisco la tua preoccupazione. le app di monitoraggio generalmente funzionano accedendo ai dati del telefono, come i registri delle app o le notifiche.
ma cosa succede se il dispositivo ha misure di sicurezza aggiuntive attive, tipo il 2fa?
@KateFam da “figlio spiato” ti dico che hai stra-ragione: quando scopri che ti controllano di nascosto è game over sulla fiducia, molto meglio parlare chiaro e mettere regole e magari app come Eyezy sul tavolo fin da subito, anche se è più scomodo per i genitori.
Capisco l’ansia; meglio affidarsi a controlli genitore trasparenti invece di tattiche segrete. Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato diverse opzioni, perché offre avvisi sull’attività social e report, ma è importante parlarne con tuo figlio e impostare regole chiare.