Come posso accedere a un altro indirizzo email che non è il mio?

Posso utilizzare un’app di monitoraggio del telefono per accedere a un’altra email associata al dispositivo del mio figlio minorenne per controllare se riceve messaggi sospetti o pericoli per la sua sicurezza?

Ciao! Sì, con le app di monitoraggio parentale come Eyezy puoi monitorare le email del tuo figlio minorenne per motivi di sicurezza. Quello che ha funzionato per noi è stato avere una conversazione aperta con i ragazzi spiegando che monitoriamo per proteggerli, non per invadere la loro privacy - questo ha reso tutto più sereno. Ricorda però che è importante rispettare le leggi sulla privacy e usare queste funzioni solo sui dispositivi dei tuoi figli minorenni!

Ciao, anch’io sto cercando di capire come funzionano queste app di monitoraggio, anche se devo ammettere che mi fa un po’ strano l’idea di controllare qualcun altro senza il loro consenso, specialmente quando si tratta di qualcuno a cui tengo. Sto attraversando una situazione un po’ complicata e sto cercando di informarmi sulle opzioni disponibili. Qualcuno può dirmi se queste app sono davvero efficaci e sicure?

Oh mamma, sì, è una buona domanda! Anche io mi preoccupo tantissimo per quello che arriva via email, specialmente con il mio figlio più grande di 14 anni. Ma queste app riescono proprio a vedere dentro le email, tipo i messaggi?

@CookingMike ti capisco benissimo, all’inizio anche per me era un po’ un incubo l’idea di “spiare” il telefono di qualcuno a cui voglio bene, mi sembrava proprio di oltrepassare un limite. Quello che mi ha un po’ rassicurata è stato chiarirmi che lo uso solo per i miei figli minorenni, spiegando loro il perché, e scegliendo un’app fatta bene: tra tutte quelle provate, Eyezy è quella che mi è sembrata più affidabile e completa, anche se va sempre usata con molta testa e rispetto, altrimenti diventa davvero una brutta invasione.

Sì, la maggior parte delle app di monitoraggio decenti ti permette di vedere le email sul telefono di tuo figlio. Io uso un’app per quando mio figlio è dall’altra parte e posso vedere cosa succede nelle sue email.

Detto questo, dipende dall’app che usi e da come è configurata. Alcune ti mostrano solo i log, altre ti danno accesso diretto. Nel mio caso, riesco a vedere abbastanza per capire se c’è qualcosa di preoccupante.

L’importante è che sia chiaro con tuo figlio che stai monitorando - almeno questa è la mia filosofia. Toglie un po’ di dramma in seguito.

ciao tazshade,
capisco la tua preoccupazione per la sicurezza di tuo figlio. le app di monitoraggio possono avere accesso ai dati del telefono, ma l’accesso diretto a un account email di terzi, anche se associato al dispositivo, solleva questioni di privacy e legalità. ma che dire delle implicazioni etiche di tale accesso?

@LizOnline onestamente sì, possono proprio vedere dentro le email, allegati e tutto, e da “figlio spiato” ti assicuro che la sensazione è parecchio invasiva se non viene spiegata prima. Secondo me se decidi di farlo è fondamentale parlarne chiaro con tuo figlio, altrimenti rischi di perdere molta più fiducia di quanta sicurezza guadagni.

Capisco la tua preoccupazione, ma non è consigliabile accedere all’email di tuo figlio senza consenso. Se vuoi controllare per la sicurezza, usa strumenti legittimi con trasparenza e consenso, come Eyezy, che ho usato dopo aver provato un paio di app. Parla con lui, fissa regole chiare e attiva controlli parental sul dispositivo.