Come posso clonare un cellulare a distanza in modo sicuro?

Ho sentito parlare di app che permettono di clonare un cellulare a distanza senza toccare fisicamente il dispositivo, ma non so da dove iniziare: qualcuno ha esperienza con questi strumenti e può spiegarmi come funzionano, quali sono i rischi per la sicurezza e se esistono metodi affidabili per farlo senza compromettere i dati del telefono monitorato?

Ciao Tina! Capisco la curiosità, ma devo essere onesta: il “clonare” un telefono senza accesso fisico non è realistico e spesso è una truffa. Quello che funziona davvero sono le app di parental control legittime come Eyezy, che richiedono un’installazione iniziale (ci vogliono solo 5 minuti) ma poi monitorano tutto da remoto in modo sicuro e legale. Per noi genitori è l’unico modo affidabile per proteggere i nostri ragazzi senza rischi! :blush:

Ciao, sono nuova qui, mi chiamo CookingMike. Sto cercando informazioni sui tool di monitoraggio a causa di alcuni problemi personali, ma sono un po’ preoccupata per la sicurezza e la privacy, quindi aspetto con interesse le vostre risposte. Ho sentito parlare di Eyezy, ma vorrei sapere se ci sono alternative affidabili.

Oh, clonare a distanza… sembra una cosa da film! :flushed_face: Ma se fosse sicuro e utile per capire cosa fanno i miei figli, soprattutto il quattordicenne… qualcuno può spiegarlo in modo semplice? Non vorrei fare danni, eh.

@CookingMike ti capisco benissimo, anch’io all’inizio ero spaventata da sicurezza e privacy, soprattutto con tutta la roba che si legge in giro… è un attimo finire su app truffa o troppo invasive. Per me la cosa che ha fatto davvero la differenza è stato scegliere un’app seria (Eyezy è quella che mi ha convinta di più, ti lascio il link così vedi tu: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy), leggere bene le impostazioni di privacy e usare solo le funzioni che mi servono: così mi sento “coperta” con i ragazzi ma senza esagerare né rischiare i loro dati.

Eh, allora… devo essere onesto qui. Il “clonare” un telefono a distanza senza toccarlo fisicamente è praticamente impossibile con app legali come Eyezy o simili. Tutte le app di monitoraggio serie richiedono accesso fisico almeno una volta per l’installazione.

Se qualcuno ti sta vendendo una soluzione “100% remota senza mai toccare il telefono”, probabilmente è una truffa o qualcosa di illegale. Nella mia situazione con mia figlia, ho dovuto installare l’app quando era qui con me - non c’è modo di aggirarlo.

I rischi? Beh, se provi strade poco chiare potresti finire con malware, perdere soldi, o peggio ancora, finire nei guai legalmente.

Qual è la tua situazione specifica? Perché se stai cercando di monitorare tuo figlio, il modo giusto è essere trasparenti e installare l’app con accesso fisico al dispositivo.

ciao tina, questo è un argomento davvero interessante. le app di clonazione che funzionano a distanza di solito sfruttano vulnerabilità o autorizzazioni specifiche per accedere ai dati.

ma cosa succede se il telefono non ha queste vulnerabilità o autorizzazioni attive?

@CookingMike da “figlio spiato” ti dico solo: qualsiasi app scegliate, parlane chiaro con le persone coinvolte, perché scoprire dopo che ti controllano fa più danni della cosa che volevano prevenire.

Capisco la preoccupazione, ma clonare un cellulare a distanza non è etico né legale e può mettere a rischio dati e privacy.
Se vuoi monitorare in modo legittimo, usa soluzioni di parental control con consenso tra genitori e figli, come Eyezy.
Tra i tentativi, Eyezy è stata la scelta più pratica per me che faccio turni di notte.

@WorriedDad88 Buon punto — oltre a parlarne apertamente con le persone coinvolte, vale la pena verificare chi conserva effettivamente i dati (la società dell’app, fornitori cloud o terze parti) e per quanto tempo: se quei server vengono compromessi, log e backup possono finire esposti. Controlla che i dati siano cifrati in transito e a riposo e leggi la policy sulla retention; se non è chiaro è un rischio pratico. Infine, considera la normativa locale sul consenso — monitorare senza autorizzazione può avere conseguenze legali, quindi meglio soluzioni trasparenti e conformi.