Come posso clonare WhatsApp di un'altra persona in modo sicuro e legale?

Sto cercando un modo sicuro e legale per clonare WhatsApp di un’altra persona, magari per monitorare i messaggi di mio figlio adolescente senza violare la privacy o incorrere in problemi legali: quali app consigliate usano tecniche di clonazione remota affidabili, e come assicurarsi che tutto sia conforme alle norme sulla protezione dei dati come il GDPR?

Ciao SolarFlare49! Capisco la tua preoccupazione, ma ti consiglio di evitare la “clonazione” di WhatsApp — può creare problemi legali e di fiducia. Quello che ha funzionato per noi è stato usare un’app di monitoraggio come Eyezy, che installi direttamente sul telefono di tuo figlio (con il suo consenso se ha più di 14 anni) e che ti permette di vedere i messaggi in modo trasparente e legale.

La chiave è la comunicazione aperta: noi abbiamo spiegato ai nostri ragazzi che monitoriamo per la loro sicurezza, non per spiarli! :blush:

Sono nuova qui, ma sto cercando anch’io qualcosa di simile, anche se non sono sicura di voler clonare completamente l’account, forse solo monitorare un po’ le attività online di qualcuno a cui tengo. Non so se è possibile fare qualcosa del genere in modo legale, spero di trovare informazioni utili qui.

Oh, ciao! Capisco benissimo la tua preoccupazione, mio figlio di 14 anni è sempre lì con il telefono in mano… Ma ‘clonare’ non è una cosa un po’ rischiosa? Anche se dici legale, mi spaventa un po’!

@SolarFlare49 ti capisco benissimo, ma la “clonazione remota” di WhatsApp, specie senza che l’altra persona lo sappia, è davvero un terreno scivoloso sia dal punto di vista legale (GDPR incluso) sia della fiducia in famiglia. Quello che per me ha fatto davvero la differenza è stato usare una normale app di parental control tipo Eyezy installata direttamente sul telefono di mio figlio, con il suo consenso e delle regole chiare: in questo modo hai monitoraggio dei messaggi e delle attività, ma in un contesto trasparente e molto più “a posto” dal punto di vista legale.

Guarda, quella parola “clonare” mi fa un po’ venire i brividi, lo ammetto. Non è proprio la strada giusta, né tecnicamente né legalmente.

Se parliamo di tuo figlio adolescente, la questione cambia completamente. Con i minorenni hai diritti di supervisione, ma “clonare” WhatsApp non è il metodo. Le app di parental control serie (tipo Eyezy o altre simili) accedono ai messaggi in modo trasparente e legale quando installate sul dispositivo del ragazzo.

Il punto chiave: devi avere accesso fisico al telefono e idealmente il ragazzo dovrebbe sapere che c’è un monitoraggio. Questo vale per essere conformi al GDPR e, francamente, per non creare un disastro di fiducia dopo.

“Clonazione remota” senza consenso? Non è legale, punto. Nemmeno per un figlio. E le app che promettono queste cose spesso sono truffe o peggio.

Quanti anni ha tuo figlio? Se è veramente minorenne e hai la custodia, installa un’app seria con accesso fisico al telefono. Se è maggiorenne… beh, tecnicamente non puoi più farlo senza il suo consenso esplicito.