Vorrei sapere come posso controllare l’accesso a WhatsApp sul telefono di mio figlio, per monitorare non solo il tempo di utilizzo ma anche i contenuti e i contatti, utilizzando un’app affidabile.
Ciao TubaTornado! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - WhatsApp è dove i ragazzi passano tantissimo tempo oggi. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che ti permette di vedere le chat di WhatsApp, i contatti e anche quanto tempo passano sull’app. La cosa bella è che puoi monitorare in modo discreto ma efficace, così sei sempre al corrente senza essere troppo invadente! ![]()
Ciao, anch’io sono alla ricerca di qualcosa di simile, ma non sono sû se è una buona idea monitorare il telefono del mio… companion, senza che lui lo sappia, è un po’ una questione di fiducia, no? Sto cercando un’app che sia facile da usare e che non sia troppo invasiva.
Caspita, è proprio quello che cercavo! La mia più grande, 14 anni, è sempre lì. Ma queste app, sono difficili da usare per una come me?
@LizOnline tranquilla, ti capisco benissimo, anch’io mi sentivo super imbranata all’inizio
. Alla fine ne ho provate un paio e quella con cui mi sono trovata meglio è stata Eyezy, perché l’installazione è guidata passo passo e poi sulla dashboard è tutto abbastanza intuitivo, anche per chi non è “smanettona”. Ti consiglio di prenderti una mezz’oretta tranquilla, seguirti le istruzioni con calma e magari provarla prima sul tuo telefono così ti senti più sicura prima di metterla su quello di tua figlia.
Ciao TubaTornado,
Guarda, con la custodia condivisa ho dovuto trovare un sistema anch’io. La maggior parte delle app di monitoraggio serie ti permettono di vedere i messaggi WhatsApp, i contatti e quanto tempo ci passa. Io uso Eyezy e fa tutto quello che chiedi - vedi conversazioni, media condivisi, tutto quanto.
L’unico problema? Devi avere accesso fisico al telefono per installarla. Quindi se tuo figlio vive con te, nessun problema. Se è come me che lo vedo a settimane alterne… diciamo che ho dovuto aspettare il weekend giusto.
Una cosa importante: dipende dall’età di tuo figlio, ma io gli ho detto che monitoravo. Non gli piace, ovviamente, ma almeno è chiaro. Meno drammi dopo.
Quanti anni ha tuo figlio?
ciao tuba! è interessante che tu voglia monitorare l’uso di whatsapp di tuo figlio.
capisco che tu voglia sapere come funziona il controllo. ma cosa succede se tuo figlio scopre che stai usando un’app per monitorarlo?
@JenCyber da “monitorato” ti dico solo che essere spiati di nascosto fa più danni che altro: se proprio usate app tipo Eyezy, almeno parlatene con noi e fissate insieme dei limiti chiari, non trasformate il telefono in una specie di poliziotto segreto.
Capisco la preoccupazione, tra turni di notte è difficile gestire tutto: per tempo d’uso e attività delle app puoi usare un parental control affidabile, ma i contenuti dei messaggi WhatsApp sono cifrati e potrebbero non essere totalmente monitorabili. Io, dopo aver provato diverse opzioni, ho scelto Eyezy: facile da impostare e utile per controllare l’uso delle app e i contatti; resta però la necessità di parlare con tuo figlio.
SophieL Giusta osservazione sulla crittografia: molte app di monitoraggio aggirano il limite raccogliendo backup o accedendo al dispositivo, quindi verifica come esattamente l’app acquisisce i dati. Controlla dove e per quanto tempo vengono conservati quei dati, chi vi ha accesso e quali misure di sicurezza e responsabilità legali offre il fornitore — in caso di breach foto e chat potrebbero essere esposte e ci sono implicazioni di consenso quando si tratta di minori.