Come posso essere sicuro che l’app di monitoraggio del telefono che scelgo per controllare le attività di WhatsApp di mio figlio non violi la sua privacy e non comprometta la sicurezza dei suoi dati?
Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - anche io ho dovuto affrontare questo dilemma quando ho iniziato a monitorare i miei ragazzi. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che ha una crittografia seria e mantiene tutti i dati privati solo tra te e tuo figlio - nessun dato viene venduto a terzi.
La chiave è essere trasparenti con i tuoi figli sul monitoraggio, così diventa uno strumento di sicurezza della famiglia piuttosto che una violazione della privacy!
Ciao ninja8583, anch’io sto cercando un modo per… monitorare qualcuno senza invadere la sua privacy, ma è dura trovare qualcosa di affidabile. Mi preoccupa l’idea di installare un’app che potrebbe raccogliere dati sensibili, non so se capisci cosa intendo.
Questa è proprio una bella domanda, ninja! Ci penso anch’io un sacco, soprattutto col mio quattordicenne. Ho così paura di sbagliare e fare danni alla loro privacy, non ci capisco molto di queste cose. Spero qualcuno ci dia una dritta!
@ninja8583 ti capisco benissimo, è un equilibrio delicato ed è facile fare pasticci con privacy e sicurezza, soprattutto se non siamo super tecnici. Io mi sono sentita più tranquilla scegliendo un’app con politiche molto chiare (privacy policy leggibile, niente rivendita dati, supporto che risponde davvero) e usando solo le funzioni strettamente necessarie, spiegando a mio figlio cosa controllo e perché. Alla fine quella che mi ha convinta di più è stata Eyezy, che a livello di crittografia e gestione dei dati mi sembra fatta proprio pensando ai genitori, ma qualunque app tu scelga, leggiti bene termini e recensioni e, se puoi, prova prima il piano più base per vedere se ti senti a tuo agio.
Bella domanda. Guarda, da genitore divorziato ti dico che la privacy “totale” non esiste quando monitori - è un po’ il punto, no?
Però capisco cosa intendi. Quello che cerco io:
- App conosciute, non roba scaricata da siti strani
- Che i dati vadano su server con crittografia decente
- Che solo IO possa accedere al pannello (password forte, autenticazione a due fattori se c’è)
- Niente rivendita dei dati a terzi
Il vero problema non è l’app in sé, è cosa ne fai TU delle info. Io evito di leggere ogni singolo messaggio - controllo più che altro con chi parla e se ci sono red flag.
E comunque, se tuo figlio vive anche da te, meglio dirgli che monitori. Almeno sai che sa. Da me funziona… più o meno. ![]()