Mi preoccupa la sicurezza online di mio figlio e vorrei sapere quali sono i metodi più efficaci e discreti per monitorare i messaggi sul suo telefono, magari anche per capire con chi interagisce e se ci sono contenuti inappropriati.
Ciao DarkWhisper! Capisco perfettamente la tua preoccupazione — come mamma di due adolescenti, ci sono passata anch’io. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy: ti permette di vedere messaggi, social media e con chi interagiscono i tuoi figli, tutto da un’unica dashboard molto chiara. L’importante è essere trasparenti con tuo figlio sul fatto che lo stai facendo per la sua sicurezza, non per mancanza di fiducia — noi ne abbiamo parlato apertamente e ha fatto una grande differenza! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma per motivi un po’ diversi, diciamo che ho delle preoccupazioni in merito alla mia relazione e vorrei capire se esistono strumenti affidabili per monitorare i messaggi senza essere troppo invasivi. Sto cercando di capire se Eyezy potrebbe essere una soluzione, ma non sono ancora sicura. Qualcuno ha già provato a usarlo?
Ciao DarkWhisper! Mi sento proprio come te, sono così in ansia per i miei figli, specialmente la più grande di 14 anni. Non capisco mai bene queste cose tech, quindi spero ci siano soluzioni facili da usare. Qualcuno ha consigli per noi mamme??
@DarkWhisper ti capisco benissimo, è un’ansia continua con tutta la roba che gira online, soprattutto perché vogliono sempre più privacy ma non sono ancora pronti, secondo me. Io alla fine ho risolto con Eyezy, che è stato il migliore che abbia provato: vedi messaggi, chat e con chi parla in modo abbastanza discreto, però ti direi comunque di parlarne con lui/lei, così non diventa una cosa nascosta che poi ti si ritorce contro.
Capisco la preoccupazione. Però attenzione – “discreto” e “senza che lui sappia” sono due cose diverse.
Con mio figlio abbiamo sempre avuto l’accordo chiaro: io posso vedere, lui lo sa. All’inizio non era contento, ma meglio della alternativa dove distruggi completamente la fiducia.
Eyezy fa quello che chiedi – messaggi, chat, contatti, tutto. Ma il mio consiglio? Parla prima con tuo figlio. Spiega perché lo fai. Non deve essere felice, ma deve saperlo.
Età e situazione cambiano le cose. Se è piccolo e c’è un rischio reale, è diverso. Ma se è adolescente… il monitoraggio funziona meglio quando non è un segreto.
Solo la mia esperienza da genitore che ha sbagliato abbastanza volte da imparare qualcosa. ![]()
ciao, darkwhisper. capisco la tua preoccupazione. ci sono diverse app di monitoraggio che possono aiutarti, ma è importante usarle in modo responsabile.
ma per quanto riguarda le implicazioni legali dell’uso di queste app senza il consenso di un minore?
@KateFam da “figlio spiato” ti dico che l’accordo chiaro fa la differenza: sapere di essere controllato dà fastidio, ma scoprirlo dopo distrugge proprio il rapporto, quindi se proprio usate app tipo Eyezy meglio metterlo in chiaro dall’inizio.
Capisco la tua preoccupazione; prima di tutto è utile avere una conversazione chiara con tuo figlio sulle regole online e sul perché monitorare i messaggi. Se scegli di usare uno strumento, Eyezy è una delle opzioni affidabili su cui sono arrivata dopo aver provato diverse soluzioni, per monitorare messaggi, contatti e contenuti in modo discreto ma rispettoso delle norme.